Zoho, il CRM che aiuta nelle vendite

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Un CRM che gestisce tutte le fasi di vendita e il marketing. Se il cliente è al centro della politica aziendale, un software per il Customer Relationship Management è davvero  indispensabile. I nuovi tool per il CRM, come Zoho CRM offrono funzioni impensabili fino a pochi anni fa. Da database per i contatti con i clienti, il CRM si è trasformato in vero strumento di marketing e Lead Generation, attraverso funzioni automatizzate, fino a evolversi gestendo le funzioni di un software ERP nelle imprese che vogliano avvalersi di un’unica piattaforma web based per la gestione di tutte le funzioni aziendali.

Le funzioni di Zoho CRM

La suite Zoho, utilizzata da oltre 20.000 imprese, molte delle quali note a livello mondiale, permette di relazionarsi con il cliente attraverso il telefono, la email, le chat e i Social Media da un’unica piattaforma. Zoho CRM ottimizza e uniforma i processi di vendita del team aziendale, suggerendo le azioni da intraprendere e automatizzando molte delle attività.

Zoho CRM è uno strumento semplice da gestire, che permette di segmentare i contatti sulla base del loro comportamento, attraverso gli strumenti di Advanced analytics, e realizzare campagne di marketing progettate su misura per ogni tipologia di utente. Zoho elabora rapporti e reminder, interpreta il mercato e intercetta i trend, migliorando la produttività dell’azienda e il supporto alle scelte strategiche dei manager, fondate sui dati.

Zoho CRM si compone di numerosi moduli funzionali che possono trasformarlo in un sistema ERP, in grado di gestire preventivi, fatture, contabilità, gestione di magazzino e acquisti.  La sua modularità e scalabilità consentono di seguire la crescita dell’azienda proponendosi come unica piattaforma per tutti i reparti, con funzioni gestionali e contabili, di Digital Marketing e Marketing Automation.

Fare marketing con Zoho CRM

Zoho CRM svolge numerose funzioni di marketing e Lead Generation. Eccone alcune:

Email Marketing

Email Marketing Tool

Zoho CRM monitora i risultati dell’invio di newsletter e email, ne analizza l’avvenuta consegna, apertura e lettura associandole al profilo del singolo cliente. Zoho genera cicli di follow-up sulla base delle preferenze dei marketer e dei lead più reattivi, facilitando gli A/B test per individuare le grafiche e i testi più coinvolgenti. La funzione di monitoraggio dell’attività del  team di vendita sulla base delle email inviate permette di migliorare le performance interne all’azienda. Zoho CRM è integrabile con tutti i sistemi di posta elettronica, registra le email nel CRM, raccogliendo i contatti e lo storico delle conversazioni. Il tool è in grado di gestire email massive e newsletter, analizzandone le prestazioni.

Assistenza Clienti

La live chat è un ottimo strumento per il customer care, che migliora la Customer Experience. Zoho permette di attivare una web chat sul sito dell’azienda, che verrà utilizzata dagli utenti per chiedere informazioni sui prodotti in tempo reale, aumentando le conversioni di vendita. Anche i messaggi di chat inviati dagli utenti quando gli operatori sono offline vengono salvati e gestiti come note da riscontrare. L’attività di Live Chat è analizzata e presentata su report chiari e personalizzabili, utili per verificare l’efficacia del servizio di assistenza clienti.

Lead Generation

Con Zoho CRM i visitatori del sito web vengono subito convertiti in lead, con funzioni di monitoraggio delle loro visite di ritorno e possibilità di contattarli con proposte personalizzate.

Zoho CRM Tracciamento Visite

Attraverso la segmentazione automatica dei visitatori in lead, prospect e clienti, Zoho CRM facilita il lavoro del team di vendita.

La attività di  segmentazione dei nuovi contatti è rappresentata su grafici e report, per facilitarne l’ interpretazione. I manager avranno a disposizione dati sulla provenienza dei visitatori, le loro ricerche e altri elementi utili per migliorare le campagne di marketing e identificare nuovi target. È possibile inoltre confrontare le metriche nel tempo per interpretare le tendenze e favorire l’interazione con i clienti.

ByTek Marketing è authorized partner di Zoho CRM e propone il tool, nella formula di Software as a Service (SaaS), personalizzandolo sulla base delle esigenze del cliente e svolgendo attività di formazione degli operatori.

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