Supermetrics, Reporting Automatico su Excel

Home | Tecnologie | Supermetrics, Reporting Automatico su Excel

Supermetrics per Google Sheets e Google Data Studio è un potente componente aggiuntivo che trasforma Google Spreadsheet, della suite Drive, in un vero e proprio sistema di reporting aziendale per il SEM, la SEO, l’analisi dei dati prodotti sul web e sui Social Media.

Supermetrics è un software per l’analisi delle prestazioni aziendali che unifica i risultati dei parametri di misurazione e le prestazioni in un solo foglio elettronico, facilmente accessibile. Inizialmente progettato per aiutare le aziende a semplificare l’accesso ai propri dati di Google Analytics, Supermetrics si è evoluto fino a diventare una piattaforma di reporting aziendale completa, ideale per la raccolta dei dati e l’analisi dei risultati del sito web, dei Social Media e delle campagne di marketing online.

Il prodotto di punta della casa finlandese, Supermetrics per Google Drive, consente alle aziende di eseguire ricerche, aggiornare i dati cliccando su un pulsante e condividere facilmente report e dashboard con altri membri del team. Alcune delle funzioni di Supermetrics, come Data Grabber, raccolgono i dati automaticamente e svolgono attività di reporting su Excel che può facilmente essere connesso alle più note fonti di dati, come Google Analytics, AdWords e Search Console, Facebook, Bing Ads, Twitter e YouTube. Sarà possibile monitorare, ad esempio, un canale YouTube o i risultati di una campagna Google AdWords senza difficoltà.  

La connessione con Google Data Studio, il tool gratuito che facilita la visualizzazione dei dati e la creazione di dashboard, permette di mostrare i dati in modo gradevole e facilmente interpretabile.

I vantaggi di Supermetrics

Con Supermetrics per Google Drive è possibile automatizzare i processi di reporting, importando le metriche dalle fonti di dati e inserendole in fogli di calcolo. Grazie a una interfaccia user-friendly, l’accesso ai dati è semplice e disponibile a tutti coloro che condividono i file. Il processo è rapido e fa risparmiare molto tempo nella raccolta e digitazione dei dati.

Supermetrics è molto utile anche per monitorare le campagne di Paid Advertising online. Interfacciando il tool ai dati di Google Analytics attraverso il modulo Upload di Supermetrics, è possibile visualizzare i dati sui costi pubblicitari e il ROI da numerose fonti di dati, tra le quali Facebook Ads, Bing Ads e Yahoo Gemini o anche file CSV. Interfacciando Supermetrics con Google Data Studio, potente tool per creare dashboard e visualizzazione di dati, è possibile analizzare i risultati e riallocare direttamente il budget per l’advertising, attraverso alcune funzioni presenti in Google Spreadsheet.

L’estensione Supermetrics è molto utile anche per la SEO. Attraverso i modelli presenti nella gallery dei Fogli di calcolo, è possibile utilizzare il modello per il reporting delle sorgenti di traffico, o il monitoraggio del ranking delle parole chiave, con le relative metriche.  

L’add-on di Google Spreadsheet ha una funzione interessante, che riguarda la gestione del Programmatic Advertising. La funzione DoubleClick Bid Manager consente di acquistare sui vari canali per l’advertising, monitorando più campagne su un’unica piattaforma. Supermetrics permette di recuperare tutti i dati e ottenere una visione chiara dei risultati delle campagne. Utilizzando il componente aggiuntivo di Supermetrics per automatizzare i rapporti, che monitora oltre 60 metriche.

Nella versione gratuita, Supermetrics consente il collegamento con Google Analytics, ma il tool online viene proposto con un canone mensile per aggiungere i connettori necessari a raccogliere dati da altre piattaforme online e interfacciarlo a Google Data Studio. Altre funzioni sono a pagamento, come l’aggiornamento delle tabelle più volte al giorno, il grabbing dei dati e il monitoraggio di specifiche fonti di dati.

Parlaci del tuo Progetto

Condividi con noi i tuoi obiettivi di business e scopri come possiamo aiutarti

 

Siamo parte del gruppo

Insieme a

Tech company che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi.

3rdplace.com

Fintech company che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d'investimento.

finscience.com

Tech company specializzata nella trasformazione digitale del Publishing, nella distribuzione e monetizzazione dei contenuti via mobile e smart speaker anche per Brand.

paperlit.com