TrendSonar

TrendSonar è la soluzione sviluppata da ByTek per fare ricerche di mercato attraverso l'analisi dei motori di ricerca.

TrendSonar è la soluzione sviluppata da ByTek che utilizza i dati messi a disposizione dai motori di ricerca per individuare tempestivamente, tramite l’AI, i nuovi trend di mercato.
TrendSonar può essere integrato con IntentSonar per ottenere una visione complessiva dal punto di vista digitale indispensabile per identificare opportunità strategiche e definire direzioni aziendali.

Fonti dati e soluzione

TrendSonar analizza i dati relativi alle ricerche on line provenienti da fonti diverse. Le principali sono Google Keyword Planner, Google Suggest, Google Trends, Google News.

L’individuazione dei nuovi trend si sviluppa per fasi successive, di seguito descritte.

  1. Un primo set di keyword, adatto a descrivere il mercato di interesse dell’azienda cliente, viene espanso dal tool in modo da individuare un keyword set abbastanza ampio da rappresentare tutte le possibili declinazioni delle ricerche fatte online, in un determinato arco temporale, sull’argomento oggetto di analisi.
  2. Per ogni keyword vengono estratti i relativi volumi di ricerca mensili (per un arco temporale definito con il cliente) e i dati di trend aggiornati al mese o al giorno corrente a seconda delle esigenze del cliente.
  3. La soluzione permette, attraverso tecniche di analisi di serie storiche, di tenere conto sia dei dati di volume che dei dati di trend, in modo da avere una stima dei volumi di ricerca per ogni keyword aggiornata al giorno corrente (cosa che non è possibile fare utilizzando solo gli strumenti di Google).
  4. Per ogni keyword vengono calcolati i tassi di crescita del mese/giorno corrente rispetto al periodo precedente.
  5. Ogni keyword viene classificata per tipologia:
    1. Segnale costante ad alto volume, ossia keyword presenti per tutto il periodo di osservazione e che registrano un volume medio di ricerca maggiore del volume medio di tutte le keyword oggetto di analisi;
    2. Segnale costante a basso volume, ossia keyword presenti per tutto il periodo di osservazione e che registrano un volume medio di ricerca minore del volume medio di tutte le keyword oggetto di analisi;
    3. Segnale debole, ossia keyword nuove che non esistevano nelle ricerche online precedentemente (ad esempio keyword che si riferiscono al lancio sul mercato di un nuovo prodotto) o keyword che sono presenti nelle ricerche solo saltuariamente o in determinati periodi dell’anno.

Tipologie di analisi

TrendSonar fornisce :

  1. Panoramica delle keyword che crescono maggiormente classificate per tipologia di keyword;
  2. Una scheda per ogni keyword in cui si riportano i volumi di ricerca (per l’arco temporale oggetto di analisi) e le prime 10 notizie (tratte da Google News) che contengono quella determinata keyword.
Contattaci

Ci interessano progetti interessanti e sfidanti

Parlaci dei tuoi obiettivi e ti risponderemo immediatamente!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
*Inserisci una mail valida!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
Richiesta inviata correttamente!

Siamo parte del gruppo

Datrix SPA
Insieme a

© 2021 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy