IntentSonar

IntentSonar è la soluzione martech sviluppata da ByTek per l'analisi competitiva sul web.

IntentSonar è la soluzione sviluppata da ByTek per la Smart Intent Analysis. IntentSonar utilizza i dati messi a disposizione dai motori di ricerca per determinare, tramite l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale, la percezione e il posizionamento di un brand rispetto ai competitor. Si tratta di informazioni fondamentali per disegnare le strategie digitali delle società e per gestire con successo le attività di advertising digitale.

IntentSonar può essere integrato con TrendSonar per ottenere una visione complessiva dal punto di vista digitale, indispensabile per identificare opportunità strategiche e definire direzioni aziendali.

Fonti dati e soluzione

IntentSonar analizza i dati relativi alle ricerche on line provenienti da fonti diverse. Le principali sono Google Keyword Planner, Google Suggest, Google Trends e Google Search Console. In aggiunta a queste fonti, e a seconda delle esigenze del cliente, possono essere aggiunte informazioni relative alle ricerche su Amazon e su YouTube, e informazioni di ricerche interne al proprio sito derivanti da Google Analytics e dai log di ricerca.

La smart intent analisys si sviluppa per fasi successive.

  1. Un primo set di keyword, adatto a descrivere il prodotto o l’azienda oggetto di analisi e individuato in accordo con il cliente, viene espanso, attraverso la soluzione, in modo da individuare un keyword set abbastanza ampio (in media 300mila keyword) da rappresentare tutte le possibili declinazioni delle ricerche fatte online, in un determinato arco temporale, sull’argomento oggetto di analisi. In questa fase, oltre alle query, di ricerca vengono estratti i relativi volumi mensili (per un arco temporale mai inferiore ai 12 mesi). Questa attività è ripetuta per tutti i Paesi di interesse.
  2. Il database così ottenuto è arricchito con l’assegnazione ad ogni keyword di una categoria e di un intento di ricerca. Si ottengono cosìm dei cluster di ricerca formati da keyword omogenee per intento. Questa operazione di classificazione è eseguita con algoritmi di NLP (Natural Language Processing) chepermettono di analizzare grandi quantità di dati in tempi molto brevi, mantenendo un’accuratezza elevata (accuratezza di classificazione media di 0,98).

Tipologie di analisi

L’arricchimento dei dati di partenza permette di sviluppare diverse traiettorie di analisi. A livello di singolo mercato (Paese) IntentSonar fornisce:

  1. Analisi statica degli interessi degli utenti rispetto a cluster di ricerca specifici. Questa analisi serve ad individuare i cluster di ricerca principali in termini di volumi complessi;
  2. Analisi dinamica degli interessi degli utenti rispetto a cluster di ricerca specifica. Questa analisi individua dei cluster con elevati trend di crescita e la stagionalità delle ricerche per ogni cluster.

IntentSonar fornisce anche insight cross country che sono in grado di rilevare similitudini nelle ricerche sia a livello di tipologie di ricerche che a livello di stagionalità e trend. Questo tipo di analisi consente l’aggregazione di diversi Paesi o regioni in gruppi simili e dunque consente l’efficientamento delle azioni di comunicazione e advertising.

Altre risorse disponibili

Contattaci

Ci interessano progetti interessanti e sfidanti

Parlaci dei tuoi obiettivi e ti risponderemo immediatamente!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
*Inserisci una mail valida!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
*Completa il campo obbligatorio!
Richiesta inviata correttamente!

© 2021 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy