SEO Strategy

Sviluppa la tua strategia SEO che parte dall'analisi delle keyword e dei competitor.

Per poter sfruttare le occasioni che il web offre, c’è bisogno di una SEO strategy che partendo dall’analisi delle parole chiave, tracci poi un piano di azione strutturato. ByTek è in grado di studiarne una adatta alle tue esigenze.

La SEO strategy prevede un’analisi completa delle web performance, a partire dall’analisi delle keyword per capire le ricerche che fanno gli utenti sui motori di ricerca. Analizzando in maniera dettagliata queste ricerche, comprese quelle relative ai competitor infatti, si può fornire una strategia specifica, disegnare una roadmap operativa che permetterà di presidiare determinate nicchie o per competere con gli altri soggetti che operano sui motori di ricerca in un determinato settore o per una determinata tematica.

Il nostro metodo è di fare scelte orientate dal risultato ma guidate dai dati, tramite tecnologie avanzate e metodologie proprietarie. Interrogando il web siamo in grado di analizzare una quantità innumerevole di dati per trasformarli in informazioni utili e strategiche.

SEO Strategy: Che Cos’è?

La SEO Strategy analizza la visibilità del tuo sito dal punto di vista delle parole chiave in target rispetto a prodotti e interessi in tutti i Paesi interessati, valutando spazi di crescita e di sviluppo.

Quando proponiamo una SEO Strategy, presentiamo sempre un documento in grado di riassumere tutti i passaggi fondamentali dell’azione proposta per rendere sempre partecipe il cliente del percorso che si sta facendo e per mettere a punto le azioni giuste al momento giusto.

Una strategia SEO non può prescindere da una fase iniziale che è rappresentata dall’analisi delle parole chiave del mercato di riferimento, fatta su tutti i Paesi inclusi nell’attività.

L’analisi keyword viene svolta attraverso una classificazione per

  • Cluster – vengono raggruppate le keyword per argomento comune, cercando di identificare “intenti comuni” sulla base dei quali si costruiscono gruppi di parole chiave riconducibili a specifiche Search Personas.
  • Search intent – analisi del motivo che spinge gli utenti a fare determinate ricerche che spesso è implicito e non dichiarato
  • Micromoments – si individuano quegli istanti in cui l’utente manifesta una necessità, una richiesta, per poter interagire nel migliore dei modi.

La maniera migliore per poter raggiungere i tuoi utenti/clienti è fare un’analisi di quelli che potrebbero essere interessati al tuo progetto. Ecco perché la SEO strategy comprende l’identificazione delle search personas: inutile raggiungere chi non è il destinatario del tuo servizio.

Allo stesso modo sarà importante capire come si stanno muovendo gli altri: per questo facciamo un esame dettagliato delle performance dei competitor, in modo da poter studiare gli interventi che ti permetteranno di stare sempre un passo avanti.

La SEO Strategy comprende anche un’analisi di gap tematici e di intenti, la stagionalità delle ricerche e i trend emergenti per poter cogliere le occasioni che il web offre e sfruttarle prima di tutti gli altri.

Nell’ottica di revisione possono essere proposti Piani Editoriali Digitali (PED) con redazione e ottimizzazione dei contenuti che ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del sito.

Perché Fare una SEO Strategy?

Perché fare una SEO Strategy? La risposta più diretta è: per esserci. Se hai un’idea, un prodotto innovativo, un progetto, puoi farlo conoscere solo attraverso le ricerche online. Ma come fare per raggiungere gli utenti e i potenziali clienti? Andando a intercettare le loro esigenze e le loro domande, ma soprattutto fornendo risposte e soluzioni adeguate, ossia con una strategia SEO tagliata su misura.

Quando ci si chiede “che cos’è una SEO Strategy” in realtà si risponde in parte anche alla domanda “perché fare una SEO strategy”, perché si tratta di quel piano di azione che offre la possibilità farsi trovare dagli utenti/clienti andando appunto a intercettare le loro richieste.

Un insieme di azioni che noi di ByTek proponiamo attraverso tecnologie e metodologie innovative ed efficaci. Ogni scelta è dettata dall’analisi dati orientata al raggiungimento degli obiettivi come lo dimostrano per esempio alcuni nostri casi studio.

Siamo in grado di analizzare milioni di dati per intercettare le richieste degli utenti selezionando gli intenti di ricerca che possono essere

  • Informazionali – ricerche di informazioni su prodotti o servizi
  • Navigazionali – ricerche che riguardano un marchio
  • Transazionali – ricerche che hanno un alto valore commerciale.

Il contenuto della SEO Strategy

Esiste la ricetta perfetta per il successo? Noi di sicuro conosciamo gli ingredienti che in maniera molto sintetica possono essere riassunti in

  1. Contenuto e Informazione – sulla base dell’analisi dei dati prepariamo un Piano Editoriale (PED), monitoriamo costantemente i competitor e ottimizziamo i contenuti
  2. Link e Autorevolezza – proponiamo una linkbuilding dedicata con chiavi specifiche, su siti autorevoli e backling optimization
  3. Struttura e Tech – Nella SEO la struttura del sito e la sua aderenza a standard tecnici è fondamentale. Avere un sito autorevole ma poco performante e difficilmente navigabile dai motori di ricerca significa avere un “genio incompreso”.

At last but not least, la SEO Strategy offre un monitoraggio costante delle opportunità che il web offre, per mantenere posizioni rilevanti.

Contattaci per una consulenza, ti faremo conoscere quale potrebbe essere la SEO Strategy adatta a te.

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