Progettazione Sito in Ottica SEO

Il servizio di ByTek che ti permette di avere un sito performante e ben posizionato su Google.

Come organizzare i contenuti di un sito in modo che l’architettura informativa rispetti le regole SEO e aumenti il suo ranking? Progettare un sito non è semplice e pensarlo SEO friendly potrebbe sembrare più difficile. Eppure, studiare un’architettura informativa compatibile con i canoni di un’ottimizzazione SEO non solo è possibile, ma in ottica di una migliore performance del sito anche a livello di posizionamento, le due cose sono strettamente collegate.

Ecco allora qualche indicazione sulle modalità da rispettare per progettare un sito in ottica SEO e avere un’ottima vetrina sul resto del mondo.

Perché progettare Siti Web in Ottica SEO

Alla progettazione di un sito spesso contribuiscono diverse professionalità e per costruire la giusta strategia è fondamentale all’inizio delineare una checklist che stabilisca i requisiti che questo dovrà avere in ottica SEO. Perché progettare siti web in ottica SEO? Per ottenere risultati concreti, per farsi trovare dagli utenti e dai potenziali clienti, per rispondere a richieste e domande. In estrema sintesi, per sviluppare idee e progetti ampliando il più possibile la platea di ascolto. Da dove partire? Ecco di seguito un elenco degli step che noi di ByTek proponiamo ma che possono variare a seconda delle esigenze del cliente.

Il brief con il cliente

L’attività propedeutica alla progettazione SEO di un sito è un brief completo ed esaustivo con il cliente, che aiuti a stabilire gli obiettivi da raggiungere e che in linea di massima sono:

  • Aumentare la visibilità
  • Lavorare sulla brand reputation
  • Aumentare la clientela.

Stabilire obiettivi chiari permetterà di studiare strategie mirate e chiare, risparmiando tempo ed energie.

Analisi di Mercato

Prima di proporsi bisogna sapere a chi e perché. Fondamentale quindi intercettare i bisogni e le richieste degli utenti. Questo è possibile attraverso una keyword research approfondita, a cui seguirà una scelta delle parole chiave strategiche avendo ben chiari gli obiettivi che si intendono raggiungere. Un’analisi di keyword mapping permette di capire gli intenti di ricerca nel tempo e in aree geografiche specifiche, dandogli un target.

Identificazione Search Personas

Rispetto al keyword set identificato, devono essere individuati anche gli utenti interessati dal progetto che il sito propone o i potenziali clienti in caso di prodotti e servizi proposti. Quali quelli interessati per fasce di età, interessi e bisogni. L’identificazione delle search personas permette appunto di capire a chi si rivolgerà il sito.

Analisi dei competitor

Dopo aver definito le parole chiave, le personas e l’area geografica interessata dal progetto, è bene andarsi a studiare i competitor, ossia i siti web più visibili per questo settore. Noi di ByTek utilizziamo strumenti consolidati e metodologie sperimentate in grado di classificare i competitor a seconda della loro posizione nei motori di ricerca, del traffico e del numero di parole chiave ricorrenti. Un’attività da svolgere non per copiare ma per trarre spunto e fare sempre meglio.

Campagne Digital Advertising

I risultati di una strategia SEO possono arrivare anche a distanza di 2 o 3 mesi: in attesa di questi è possibile proporre subito in fase di briefing, campagne PPC tramite Google AdWords per generare un primo flusso di traffico.

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Architettura Informativa e Menu di Navigazione

Sulla base dei dati raccolti con la keyword mapping e l’analisi dei competitor, si passa alla progettazione vera e propria, iniziando con l’architettura informativa, che permette di organizzare i contenuti nel miglior modo possibile, garantendo una grande flessibilità in modo da permettere l’espansione dei topic anche in futuro.

L’importanza dell’AI

Una buona architettura informativa oltre all’organizzazione dei contenuti aiuta ad evitare problemi di accesso agli spider dei motori di ricerca ma soprattutto agli utenti che devono trovare i contenuti di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile.

URL e struttura delle pagine

Il sito andrà organizzato con una homepage che aggregherà tutti i contenuti delle singole landing page che dovranno essere ottimizzate secondo specifiche parole chiave: ogni pagina avrà Url univoca e keyword dedicata. La struttura avrà poi contenuti ottimizzati e link interni, in modo da essere leggibile dai motori di ricerca. Google infatti assegna una votazione al sito basata sull’analisi di contenuti, link esterni e interni e credibilità.

Scrittura dei contenuti in ottica SEO

Come detto, la progettazione di un sito prevede la collaborazione di diverse figure professionali. Una di queste è il SEO copywriter che si occuperà della scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca. I contenuti infatti dovranno seguire determinate regole, dalla struttura degli headings, alla definizione dei meta tags.

Hreflang e progettazione sito in ottica SEO internazionale

Se si sta programmando un sito multilingua, con utenti di altri paesi, occorre pensare anche ad una strategia SEO internazionale. Dovrà perciò essere implementato l’attributo hreflang, per poter visualizzare nei risultati di ricerca, la pagina del sito destinata al paese e alla lingua specifica. Gli attributi alternate hreflang migliorano la visibilità delle pagine in lingue diverse, perché dicono ai motori di ricerca quale relazione esista tra le pagine nelle varie lingue. L’hreflang deve essere presente in tutte quelle pagine per cui è prevista una traduzione in un’altra lingua, e deve essere inserito in una di queste posizioni:

  • Markup della pagina HTML
  • Intestazione http
  • Sitemap.xml.

Il menu di navigazione

Il menu di navigazione non deve necessariamente essere uguale all’AI ma deve permettere all’utente di muoversi agevolmente tra le principali sezioni del sito, senza lasciare aree isolate. Deve prevedere:

  • Linking interno
  • Realizzazione wireframe
  • Realizzazione mockup
  • Realizzazione HTML (se necessaria conversione in versione dinamica per CMS)
  • Caricamento dei testi.

Un buon menu di navigazione permette di avere anche un controllo maggiore sia sulla creazione dei metadati che sull’implementazione di un linking interno.

Le attività di verifica

La progettazione SEO di un sito non finisce con la messa on line, perché è un processo che continua nel tempo con la verifica della sua accessibilità. Va infatti controllato nel tempo il corretto caricamento e l’ottimizzazione di pagine e contenuti, la fruibilità del sito da mobile e la funzionalità dei backlink.

Mantenere il ranking

Una volta strutturato il sito in ottica SEO, con le parole chiave adatte e le pagine destinate, si redige una classifica del rendimento di ciascuna pagina, per individuare eventuali problematiche. Un controllo pressoché quotidiano servirà a mantenere un buon posizionamento costante nel tempo.

Progettazione sito in ottica SEO con ByTek

ByTek ha progettato siti in ottica SEO per società operanti in settori anche molto competitivi come quello assicurativo, ottenendo ottime performance. Per un’azienda leader nella riabilitazione uditiva, abbiamo strutturato un sito web in ottica SEO, proponendo una specifica architettura informativa, procedendo attraverso questi step:

  • esame del settore con keyword mapping connessa
  • individuazione delle search personas
  • analisi dei competitor
  • benchmarking sul keywordset per search personas
  • creazione sitemap.xml
  • creazione robots.txt
  • ottimizzazione dei file PDF e delle immagini
  • utilizzo breadcrumb
  • applicazione protocollo HTTPS
  • creazione contenuti ottimizzati.

Successivamente alla progettazione SEO del sito sono stata anche proposte attività di link building e digital PR.

Se anche tu sei interessato a sfruttare le occasioni che il web offre e alla progettazione SEO del tuo sito, contattaci, studieremo insieme le soluzioni migliori.

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