Produzione Contenuti in Ottica SEO

Scopri il servizio di ByTek per far crescere il traffico del tuo sito con i contenuti.

Il servizio di copywriting proposto da ByTek permette di dare al tuo blog più visibilità e di farlo crescere in termini visibilità sui motori di ricerca grazie testi che rispondono alle richieste degli utenti su temi e argomenti specifici. Ecco come viene strutturato il servizio e le opportunità che offre.

Perché scrivere contenuti in ottica SEO

Si scrive per essere letti. Il web copywriting consiste in un insieme di tecniche di scrittura per il web che intendono offrire contenuti di qualità permettendo allo stesso tempo ai motori di ricerca di farli trovare agli utenti. Scrivere un bellissimo post senza un’impostazione SEO equivale ad avere un genio incompreso in casa senza farlo mai uscire e conoscere dagli altri. Il copywriting in ottica SEO invece non solo non impedisce la creazione di contenuti di qualità, ma aiuta a intercettare le ricerche degli utenti, generando traffico di qualità.

Come scrivere contenuti in ottica SEO

Quando si scrive non bisogna perdere d’occhio le esigenze dei lettori, cercando di dare risposte alle loro richieste di informazioni e chiarimenti. Ecco perché quando si producono contenuti in ottica SEO bisogna sempre tenere bene in mente quali sono gli intenti di ricerca affidandosi a un’analisi dei dati come per esempio quella data dal Keyword Mapping. Quindi si procede con un Piano Editoriale Digitale specifico e solo dopo si può passare a delineare il content design. Questi allora gli step da rispettare per scrivere un contenuto in ottica SEO.

Keyword mapping e intenti di ricerca

Come fare per intercettare le domande degli utenti? Interrogando innanzitutto i motori di ricerca. Google in particolare, perché è quello che fornisce tanti strumenti per analizzare dati e ricerche. Un contenuto in ottica SEO generalmente rientra in un piano strategico completo, che parte da una ricerca di parole chiave che consiste nell’analisi di keyword mapping. Il keyword mapping è uno studio delle principali parole chiave che aiuta a interpretare le richieste fatte dagli utenti e che permette di formulare le risposte più adeguate.

Il servizio proposto da ByTek permette di estrarre dal motore di ricerca tutte le ricerche degli utenti e le parole chiave riguardanti un determinato argomento per trasformarle in informazioni utili. Una enorme quantità di dati che viene raggruppata, analizzata e studiata per dare risposte e soluzioni. Il keyword mapping riguardante un argomento specifico, tra le varie attività può concentrarsi su:

  • stagionalità – per individuare la variazione di interesse durante l’anno;
  • domanda – quali quelle più frequenti;
  • share of voice – visibilità dei competitor e confronto;
  • trend – l’interesse e il tasso di crescita o di decrescita;
  • ricerca su altri mercati – raffronto con altri paesi;
  • individuare contenuti – per strutturare un piano editoriale

Un testo basato su un’approfondita analisi di keyword è un testo che sarà trovato e letto.

Strutturare il PED

Un testo inoltre, non è un’entità a sé stante ma deve rientrare sempre in un piano organico e rispondere a determinate domande:

  • a chi si rivolge il sito?
  • quali gli argomenti da trattare?
  • quale la loro distribuzione nel tempo?

Prima di iniziare a scrivere è importante avere un’idea non solo di cosa scrivere ma per chi e perché si sta scrivendo.

La keyword research completa permette di individuare:

  • destinatari del servizio attraverso la costruzione delle search personas;
  • punti di forza e debolezza del marchio per esaltare i primi e ridurre i secondi;
  • competitor per analizzare il loro comportamento e studiare la migliore strategia, per innovare e superare.

Il PED allora dovrà essere ritagliato sulle esigenze specifiche del marchio, individuando i topics adatti, con una dettagliata calendarizzazione dei contenuti e la loro ottimizzazione.

L’analisi delle search personas merita un approfondimento particolare, perché aiuta ad avere chiaro il profilo del nostro interlocutore. Inutile per esempio, scrivere di creme all’acido ialuronico per pelli mature se la nostra personas è un giovane di età compresa tra i 20 e i 30 anni!

Una volta stabilito il target dunque, grazie al PED verranno organizzati gli argomenti da trattare e la loro distribuzione nel tempo, creando pagine ad hoc secondo l’analisi keyword fatta.

Il content design

Nel caso della SEO copywriting bisogna sempre ricordare che l’abito fa il monaco: vale a dire che il design della pagina è fondamentale non solo per catturare l’attenzione dei lettori ma anche quella dei motori di ricerca. Un testo formattato, con i grassetti giusti e un utilizzo corretto degli headings, avrà più probabilità di posizionarsi bene nella SERP degli altri.

Il servizio di copywriting di ByTek

ByTek fornisce contenuti di qualità a clienti operanti in diversi ambiti. Seguiamo brand internazionali nel settore beauty e nel settore food&beverage con testi in italiano e traduzioni in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Gestiamo clienti e copy attraverso la nostra piattaforma di copywriting avendo sempre chiara la situazione sulla commissione e consegna dei testi.

Per la produzione di contenuti in ottica SEO chiedi una consulenza a noi di ByTek, studieremo con te la migliore strategia per far crescere in autorevolezza il tuo sito.

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