Il Piano Editoriale Digitale (PED) è un punto fondamentale di una strategia SEO per i siti di contenuto. Tra i vantaggi che questo servizio offre, c’è infatti quello di aumentare autorevolezza e traffico organico di un blog. Per affermare o consolidare la presenza on line di un brand, di un progetto o di un’idea, è necessaria una trasformazione digitale che parta dall’analisi di keyword mapping e includa un piano editoriale di almeno un anno. La ricerca di parole chiave infatti permette di pianificare pagine e contenuti ottimizzati in ottica SEO in grado di colmare eventuali gap emersi dalla keyword research.
Attraverso tecnologie e metodologie sperimentate, ByTek studia piani editoriali digitali strutturati e ritagliati sulle esigenze specifiche del cliente al fine di implementare visibilità e traffico del sito.
Il Piano editoriale digitale rientra nell’ambito di una pianificazione SEO completa. Dopo aver definito alcuni elementi chiave come il settore di riferimento del cliente, la sua mission e le caratteristiche del servizio o dei prodotti offerti e soprattutto gli obiettivi chiari da perseguire, sarà necessaria una keyword research completa.
Questa permetterà di individuare:
A questo punto potrà essere strutturato un piano editoriale per il sito web ritagliato sulle esigenze del marchio, individuando i topics giusti.
Il PED conterrà quindi la calendarizzazione dettagliata sia dei nuovi contenuti che l’ottimizzazione di quelli già pubblicati, sulla base delle parole chiave individuate perché maggiormente strategiche per il cliente. Nel PED infatti verranno inserite le kw inerenti all’area di intervento del brand maggiormente scalabili, stabilite sulla base di un’analisi dettagliata degli intenti di ricerca, dei destinatari del servizio e delle performance dei competitor.
Un’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni nella zona dell’Alto Adige con sedi a Bolzano, Merano, Laives e Cermes, si è rivolta a noi per espandere la sua presenza sul territorio e per un’operazione di rebranding, al fine di affermarsi come leader nel settore delle ristrutturazioni a 360°.
Le necessità quindi erano:
La prima attività che abbiamo proposto è stata la progettazione SEO del sito che includeva:
Un piano editoriale specifico che prevedeva la realizzazione di nuovi contenuti ottimizzati anche in ottica local SEO, e la loro produzione costante nell’arco di almeno un anno, unito ad altre attività incluse nella strategia SEO strutturata sulle esigenze del cliente, hanno permesso all’azienda di raggiungere gli obiettivi. In particolare, dall’inizio delle attività è stato registrato:
Oggi l’impresa è un brand forte e autorevole non solo all’interno dei confini del Trentino-Alto Adige.
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