AnomalySonar

AnomalySonar è la soluzione martech sviluppata da ByTek per l'individuazione tempestiva di anomalie in termini di traffico derivanti dai motori di ricerca.

AnomalySonar è la soluzione sviluppata da ByTek per l’individuazione tempestiva di anomalie in termini di traffico sul sito dell’azienda cliente derivanti dai motori di ricerca.

AnomalySonar utilizza i dati di Google Search Console e li elabora mettendo in evidenza pagine, query e combinazioni di pagine e query che si discostano dal quello che dovrebbe essere il loro comportamento normale in termini di impression e click.

La soluzione permette di identificare rapidamente cosa sta crescendo o diminuendo per traffico e impression sul sito, dando così la possibilità di intervenire tempestivamente sui contenuti. Inoltre il tool individua comportamenti anomali difficili da rintracciare direttamente da Search Console, come ad esempio la cannibalizzazione del traffico su una query tra pagine dello stesso sito.

Fonti dati e soluzione

AnomalySonar acquisisce i dati di Search Console tramite API e li analizza con tecniche proprie delle serie storiche. L’analisi è eseguita distintamente per pagine, query e combinazione di pagine e query e individua le anomalie nelle impression e nei click.

Ogni volta che il tool trova un dato statisticamente diverso da quello stimato dai modelli di previsione lo evidenzia, distinguendo tra un’anomalia negativa (il dato reale e inferiore rispetto a quello atteso) e una positiva (il dato reale è maggiore del dato atteso).

Il tool è anche in grado di individuare le cannibalizzazioni di keyword, ossia di individuare tutte quelle situazioni in cui più pagine dello stesso sito concorrono per la stessa query di ricerca e una pagina improvvisamente scalza la pagina precedentemente visibile per quella query, abbattendo così le performance del sito (es. pagina di blog che si posiziona meglio della pagina di prodotto per una query transazionale.

Tipologie di analisi

AnomalySonar riporta i risultati sotto forma di dashboard (aggiornata con la frequenza richiesta: settimanale, mensile, …) contenente le seguenti informazioni:

  1. Plot con numero di anomalie rilevate nella settimana e divise per:
    1. Tipologia (anomalie positive, anomalie negative);
    2. Tipo di anomalia (diminuzione/aumento di click, diminuzione aumento impression, cannibalizzazione).
  2. Tabella con la descrizione di tutte le anomalie individuate, in particolare:
    1. Data di rilevazione dell’anomalia;
    2. Positiva o negativa;
    3. Tipo di anomalia (diminuzione/aumento di click, diminuzione aumento impression, cannibalizzazione);
    4. Entità su cui si è rilevata l’anomalia (la pagina, la query, la combinazione dove si è verificata l’anomalia);
    5. Percentuale di variazione di click/impression rispetto al periodo precedente;
    6. I click medi dell’entità nel periodo precedente;
    7. Le impression media dell’entità nel periodo precedente;
    8. Priorità ossia un indice pesato che prende in considerazione tutte le informazioni precedenti e indica quali sono prioritarie per ulteriori check. Le anomalie sono ordinate per priorità decrescente.
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