Gestione Google Shopping

Le campagne di shopping sono la soluzione per e-commerce per aumentare le vendite

Le campagne di shopping sono la soluzione per e-commerce per aumentare la loro visibilità su potenziali clienti. Offrono una grande opportunità di vendita con formati di advertising su misura unendo la potenza di targeting di Google a un formato immediatamente riconoscibile come quello e-commerce.

Ci occupiamo della gestione completa degli annunci shopping e combiniamo la nostra esperienza con le migliori pratiche del settore, per massimizzare i risultati e aumentare le vendite.

Analisi e Pianificazione Strategica

Ottimizzazione della Qualità dei Dati del Feed

Il feed dei dati (ovvero il modo in cui il vostro e-commerce comunicherà con Google i prodotti su cui fare advertising) del vostro Merchant Center deve essere costantemente aggiornato e accurato, poiché è lì che Google estrae i dati dei prodotti per creare gli annunci. In una prima fase, ottimizziamo il feed, lavoriamo sulle immagini dei prodotti per aumentare il numero di click e se la campagna è già online, studiamo i risultati delle campagne già attive.

Strategia e Struttura della Campagna di Advertising

In un secondo momento sviluppiamo la vera e propria strategia. Progettiamo la struttura dell’account e delle campagne, definiamo i budget e impostiamo i tracciamenti per intervenire velocemente sulla base del comportamento degli utenti e delle osservazioni condotte giorno dopo giorno. Sviluppiamo strutture di campagna estremamente granulari: così garantiamo che i migliori gruppi ricevano il maggior budget, massimizzando le prestazioni.

Gestione e Ottimizzazione delle Campagne

Bidding Strategy

L’offerta impostata in Google per ricevere traffico è il parametro che determina se Google mostrerà o meno i vostri prodotti. È fondamentale studiare continuamente l’andamento delle offerte dei competitor e i risultati delle campagne in termini di ROI. Ottimizziamo il bidding per garantire che il ROI migliori continuamente.

Monitoraggio e Analisi delle Prestazioni

Per raggiungere i risultati desiderati, monitoriamo regolarmente le prestazioni della campagna, ottimizzandola. Valutiamo i dati di performance e cerchiamo di studiare la strategia dei competitor, al fine di adattare le strategie sviluppate in fase iniziale ai risultati effettivi e migliorare continuamente.

Campagne Google Shopping: le strategie di ByTek

In una campagna Google Shopping, l’utilizzo di report è fondamentale per monitorare il rendimento della campagna stessa e per capire come i tuoi prodotti stanno andando.

Noi di ByTek abbiamo un approccio ingegneristico ai dati e nel Marketing utilizziamo le più moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) come Machine Learning e NLP (Natural Language Processing), integrandole a tecniche statistico-matematiche e di marketing comportamentale. Applichiamo una strategia di Growth Hacking a tutti i nostri progetti, cercando sempre di individuare le soluzioni migliori per raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati. Svolgiamo un’attività di test-learning continuo per ampliare la base dei clienti e fidelizzarla. Supportiamo i clienti nella definizione degli obiettivi e seguiamo gli utenti dalla prima interazione fino alla conversione. La strategia growth hacking è una metodologia data-driven finalizzata a cercare sempre tecniche di marketing veloci ed efficaci e soluzioni di crescita scalabili. Attraverso un metodo di lavoro che si basa essenzialmente sul Funnel AAARRR, sappiamo dove e come è possibile intervenire in ogni fase, quali leve utilizzare tenendo presente ogni volta l’obiettivo finale e dando priorità agli interventi più urgenti per raggiungere i risultati più velocemente:

  • Awareness
  • Acquisition
  • Activation
  • Revenue
  • Retention

Come strutturiamo le nostre campagne con Google Shopping

Le campagne Google Shopping permettono di intercettare le ricerche degli utenti grazie a un annuncio completo di immagine, prezzo, offerte e altri dettagli del prodotto. Non si possono selezionare delle keyword all’interno della piattaforma Google Ads ma sono gli stessi dati del prodotto contenuti nell’account Merchant Center che determineranno modalità di pubblicazione e posizionamento dell’annuncio.

Gli annunci possono essere di 3 tipi:

  • Shopping prodotto che include un titolo, un prezzo, il nome del negozio senza necessariamente creare un annuncio per ogni prodotto.
  • Shopping vetrina: consentono di raggruppare una selezione di prodotti collegati tra loro per far conoscere il brand o il negozio. Aiutano a decidere dove acquistare nel caso in cui si utilizzino categorie generiche come per esempio scarpe o mobili. Non sono disponibili in tutto il mondo ma solo in determinati Paesi.
  • Catalogo locale: si utilizzano per incrementare le visite al negozio locale, grazie alle informazioni contenute negli annunci di prodotti disponibili localmente

Come prima cosa perciò, tutte le informazioni riguardanti i prodotti vanno caricate su Google Merchant Center; fatto questo, ci sono diverse strategie da poter applicare a seconda degli obiettivi del cliente e del settore. In generale è sempre utile suddividere i gruppi di prodotto e le campagne per categorie, brand o etichette.

I gruppi di prodotti dovranno quindi essere segmentati in maniera capillare, in modo da assicurare la giusta corrispondenza tra query di ricerca e prodotto mostrato nell’annuncio.

Le campagne Smart Shopping

Le campagne Smart Shopping sfruttano il machine-learning di Google per ottimizzare le offerte ed erogare annunci di dettaglio prodotto sia su Rete di Ricerca che su Rete Display con Remarketing dinamico e Ricerca di potenziali clienti.

Il vantaggio di queste campagne è duplice, perché permette la pubblicazione su Rete Display che consente di abbattere il CPC (Costo per Click) e l’ottimizzazione del ROAS (Return on Advertising Spend).

Le campagne di Google Shopping migliorano la qualità degli utenti, perché includono informazioni sui prodotti direttamente negli annunci e aiutano il cliente a scegliere con maggiore sicurezza, di conseguenza aiutano anche la sua fidelizzazione.

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