Gestione Campagne Facebook Ads

Progettiamo campagne Facebook efficaci grazie alla migliore profilazione del pubblico

Ogni volta che viene pianificata una nuova campagna di advertising su nuovi prodotti o servizi, o comunque su argomenti che sono difficili da intercettare tramite parole chiave, e quindi attraverso lo strumento Google Ads, l’utilizzo di social network come per esempio Facebook o Instagram sono l’ideale. Infatti, queste ultime piattaforme, hanno come punto di forza, quello di lavorare sugli interessi degli utenti, basati su tutte le interazioni che hanno con le varie pagine, profili, post e molto altro.

I social network sono inoltre piattaforme su cui le persone spendono la maggior parte del loro tempo, per questo motivo è più facile “trovarli spesso” qui, permettendoci di sfruttare strategie come quella del remarketing. Per questo motivo quando si lavora a una strategia di advertising è fondamentale prevedere all’interno della pianificazione una campagna Facebook Ads.

Le campagne Facebook Ads di ByTek

ByTek, tech company del gruppo Datrix, attualmente gestisce oltre 250 clienti e, grazie all’attività svolta in questi ultimi anni nel settore dell’Advertising, è stata selezionata da Google come una delle Agenzie Italiane ad Alto Potenziale (top 3%), una delle poche in Italia a essere riconosciuta come Google Partner Premier.

Il nostro approccio ingegneristico ai dati finalizzato al risultato e l’utilizzo delle più moderne tecnologie integrate a tecniche statistico-matematiche e di marketing comportamentale, ci permettono di trovare soluzioni altamente personalizzate ed efficaci. Lavoriamo accanto al cliente nella definizione degli obiettivi e seguiamo gli utenti dalla prima interazione fino alla conversione finale. Le nostre campagne Facebook Ads sono studiate su esigenze specifiche ed è per questo che raggiungono gli obiettivi prefissati.

L’approccio growth hacking

ByTek pianifica le attività di digital advertising su ogni singolo canale, compreso Facebook e Instagram individuando innanzitutto le KPI di business (Key Performance Indicators) tra:

  • ROAS (Return on Advertising Spend) – calcolo di ritorno sulla spesa pubblicitaria;
  • CPL (Cost Per Lead);
  • transazioni;
  • valore delle conversioni.

Seguiamo sempre un approccio growth hacking, una metodologia data driven che ha come principale obiettivo quello di individuare tecniche di marketing veloci e soluzioni di crescita scalabili. Il metodo di lavoro si basa sul Funnel AAARRR, che ci permette di monitorare costantemente la campagna e dare la priorità agli interventi più urgenti tenendo sempre presente l’obiettivo finale in modo da raggiungere i risultati più velocemente.

La struttura delle campagne Facebook Ads

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria che permette di erogare annunci sul network di Facebook e Instagram. Ha il grosso vantaggio di raggiungere l’utente mentre naviga sui social in un momento in cui non sta manifestando chiaramente un bisogno, ma permette di lavorare sia su potenziali clienti prossimi all’acquisto, sia di coinvolgere quell’utenza che si trova in una parte più alta del funnel.

Insieme al cliente vengono stabilite innanzitutto le tipologie di obiettivi che possono essere:

  • notorietà: notorietà del brand, copertura
  • considerazione: traffico, generazione di contatti, visualizzazioni Video, interazione con i post, mi piace sulla pagina, messaggi
  • conversioni: conversioni, vendita prodotti, lead.

I metodi di targeting utilizzati riguardano:

  • interessi
  • comportamenti
  • dati demografici
  • dispositivi utilizzati.

La piattaforma Fb Ads mette a disposizione vari formati creativi tra cui:

  • immagine singola
  • video
  • slideshow
  • carosello
  • stories.

Esempi di target possono essere per esempio, viaggiatori abituali con età compresa tra i 30 e i 40 anni, oppure utilizzatori di dispositivi mobile particolari di età compresa tra i 25 e i 30 anni o ancora facendo riferimento a dati demografici particolari basati su attività lavorative e settori particolari, di età superiore a 35 anni e così via.

Stabilito il targeting, viene studiato e stabilito il formato degli annunci che per Facebook Ads possono essere:

  • a immagine singola: per questa tipologia di annunci è consigliato un formato di grafiche rettangolare oppure quadrato:
  • a carosello: si tratta di un formato di grafiche quadrato a scorrimento

Per quanto riguarda Instagram Ads, all’immagine singola o a carosello si affianca il formato Stories, con grafiche rettangolari.

Per raggiungere l’obiettivo Vendita Prodotti, possono essere utilizzate le inserzioni dinamiche Facebook Ads-RDA che estraggono gli articoli del catalogo per mostrarli alle persone che li hanno già visualizzati o cercati online. Questo tipo di inserzioni permettono di fare remarketing su utenti che hanno visitato o effettuato una particolare azione sul sito web. Uno degli aspetti più interessanti è quello di poter re-intercettare un utente che ha aggiunto un prodotto specifico nel carrello ma non ha effettuato l’acquisto. In questo caso su Facebook o Instagram gli verrà proposta una inserzione generata automaticamente in base a input che vengono dati in fase di impostazione, dove gli verrà ripresentato il prodotto con un invito a concludere l’acquisto. Gli utenti troveranno così sui social delle inserzioni (generalmente a formato carosello) dove saranno presenti i prodotti appena visualizzati. Le inserzioni dinamiche hanno il grosso vantaggio di incrementare il ROAS e le Revenue.

Se vuoi promuovere un tuo servizio o i tuoi prodotti, chiedi una consulenza a noi di ByTek, sapremo consigliarti e strutturare la campagna Facebook Ads più adatta alle tue esigenze.

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