Consulenza e Campagne SEO

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Se hai un progetto o un’idea e vuoi vederla decollare, devi pensare a una campagna SEO che permetta a questa iniziativa di arrivare esattamente là dove è ricercata. Una campagna SEO infatti, è in grado di dare a un sito web e al progetto in esso contenuto la giusta visibilità, arrivando agli utenti interessati a quell’argomento in qualunque angolo del pianeta. 

ByTek è specializzata in Search Marketing e Performance Advertising, offrendo consulenza e campagne SEO caratterizzate da un approccio ingegneristico ai processi con razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse. Utilizziamo metodologie proprie e tecnologie sperimentate per analizzare e integrare dati, cosa che ci permette di migliorare continuamente i processi, seguendo l’utente dalla sua prima interazione online fino ai comportamenti offline. Le campagne SEO vengono sempre ottimizzate rispetto a obiettivi reali, in modo granulare e sempre più preciso. 

Ecco come strutturiamo le nostre campagne per intercettare i bisogni degli utenti e quali le azioni SEO fondamentali per migliorare visibilità, brand reputation e neutralizzare le criticità. 

Quale metodologia per una campagna SEO 

Scalabilità, razionalizzazione e innovazione sono i pilastri della nostra azione. 

Nelle attività SEO occorre intercettare i bisogni degli utenti, rispondendo ai loro bisogni con contenuti pertinenti ed esaustivi, ma allo stesso tempo bisogna anche lavorare sulla reputazione del brand neutralizzando quelli negativi. Il nostro approccio metodologico si delinea perciò in tre azioni specifiche:

  1. Analisi – tramite l’utilizzo di dati strutturati e non, per studiare la situazione con il principale obiettivo di identificare linee di intervento strategiche o per fornire una visione di dettaglio sulla presenza del marchio online.
  2. Sviluppo – Vengono svolte specifiche implementazioni orientate al Search Marketing e al Search Advertising con output in termini di visibilità o per uno specifico KPI. 
  3. Test – Utilizziamo la metodologia del Growth Hacking, che permette di usare i canali digitali per ottenere informazioni su clienti e prodotti tramite test, e di lavorare sul marketing seguendo la filosofia lean.

Un processo di miglioramento ciclico 

Un processo di miglioramento SEO non si ferma mai, soprattutto perché i motori di ricerca e il modo in cui le persone utilizzano questi strumenti è in continua evoluzione. Ecco perché il nostro flusso di lavoro prevede un continuo miglioramento basato sulla raccolta e analisi dei dati strutturato ciclicamente in questo modo:

  1. definizione del perimetro dell’analisi;
  2. misurazione e raccolta dati;
  3. analisi dati e definizione delle azioni;
  4. implementazione delle azioni;
  5. controllo.

Dal controllo si ripartirà quindi con una nuova definizione del perimetro di analisi per superare le criticità evidenziate. 

I servizi compresi in una campagna SEO

Tutte le attività di una campagna SEO vengono strutturate attorno al SEO Audit, un documento di progetto che parte dall’analisi dello scenario competitivo e delle ricerche degli utenti e arriva a una pianificazione completa delle attività, concentrandosi sia su aspetti tecnici che strategici.

Il flusso di un SEO Audit può essere riassunto con queste quattro azioni:

  • brief iniziale – pre-analisi qualitative e keyword mapping;
  • analisi dei competitor – audit tecnica e ottimizzazioni;
  • analisi link profile – definizione AI – definizione Schema.org;
  • piano Digital PR – piano di implementazione.

Particolarmente importante è l’attività di Keyword Mapping, perché permette di avere una valutazione dello share of voice sui motori di ricerca per diverse sezioni del sito, confrontando le performance dei brand e delle proprietà digitali sui motori di ricerca, in modo da definire le priorità di intervento. 

Contemporaneamente, suddividendo le stime per categorie e per tipologia di parole chiave, differenziando il traffico ottenuto da keyword “branded” e “unbranded”, è possibile valutare l’impatto delle attività SEO in modo approfondito.

Sulla base della mappatura delle keyword si può così studiare un Piano Editoriale Digitale ad hoc, stabilendo in particolare:

  • quali nuove pagine dovrebbero essere aperte;
  • idee di articoli per un piano editoriale che raggiunga gli utenti nella parte alta del percorso di conversione.

Sarà così possibile raggiungere gli utenti lungo tutto il percorso di conversione. 

Gli strumenti di analisi proprietari di ByTek

ByTek utilizza strumenti proprietari che permettono di avere in un’unica schermata tutti i KPI SEO più importanti: dagli indici di visibilità agli insight specifici su keyword e pagine, fino ai risultati delle analisi tecniche. 

Strumenti proprietari di analisi del CTR inoltre permettono di identificare le opportunità di miglioramento immediate da perseguire modificando gli snippet delle pagine esistenti. 

Grazie a tecniche di growth hacking e sperimentazione rapida, riusciamo a seguire i nostri clienti nella costruzione e verifica di test per prodotti in specifiche aree geografiche e su determinati target, ottenendo informazioni sulla fattibilità di un’idea prima di metterla in produzione. 

La consulenza e le campagne SEO di ByTek

Abbiamo offerto consulenza e campagne SEO a molti clienti. In particolare, abbiamo lavorato con una corporate in ambito food che voleva migliorare la visibilità di un suo brand, intenzionata a raggiungere potenziali clienti, con la necessità di ricerche di informazione generale sulle categorie di prodotto trattate. È stata impostata una metodologia di lavoro strutturata con un percorso di formazione continua per il cliente che ci ha permesso di sperimentare insieme e seguire nel tempo diversi aggiornamenti di Google più velocemente di altri. Il risultato è stato un incremento di traffico organico del +331% nell’arco di 5 anni.

I nostri clienti appartengono anche a settori molto competitivi come quello della comparazione. In questo caso sono stati studiati i dati di rendimento delle campagne di Google, con particolare attenzione alle query di ricerca, ipotizzando una serie di nuove aree. Abbiamo quindi suggerito l’implementazione di alcuni test e poi scelto la soluzione migliore, aggregando Open Data per la generazione di testi. Il risultato è stato un +900% di lead generate mese su mese in meno di un anno

Nel settore dell’editoria, abbiamo seguito il lancio di una nuova testata editoriale la cui necessità era quella di crescere velocemente. È stata progettata la nuova architettura informativa del sito, ci siamo occupati della formazione della redazione fornendo linee guida precise e supporto all’implementazione, oltre a strumenti di analisi delle ricerche degli utenti. In meno di un anno il sito è arrivato a totalizzare oltre 250.000 sessioni al mese da SEO

Approccio ingegneristico, strumenti e metodologie proprie sperimentate, focus sul raggiungimento degli obiettivi prefissati in maniera chiara. Se vuoi conoscere i costi di una consulenza SEO, contattaci, saremo lieti di studiare insieme a te le migliori soluzioni per far crescere il tuo sito in autorevolezza e in termini di volume di traffico. 

Caratteristiche Servizio


Come Funziona

L’attività SEO inizia con un SEO Audit o con una pianificazione SEO. Attraverso queste due attività ricaviamo una fotografia dello stato del sito e del suo scenario competitivo, oltre a informazioni riguardanti le ricerche degli utenti. L’avvio dell’attività prevede, poi, l’implementazione delle modifiche tecniche, la stesura dei nuovi contenuti e le attività di Digital PR. Il tutto è costantemente monitorato dai specialist.

A chi è Rivolto

Per chi vuole utilizzare la search come canale strategico per le attività online, attraverso un partner che si prenda cura di ogni elemento dell’attività. Un percorso basato sul continuo confronto e formazione del team interno del cliente. Fondamentale è ottimizzare ogni momento dell’interazione degli utenti, affinché la loro esperienza avvenga in modo ottimale.

Vantaggi

Tecnica e risultati. Questi i nostri punti di forza. Siamo un’agenzia trasparente e crediamo che un progetto SEO di successo sia un progetto costruito insieme, per non limitarsi a semplici ottimizzazioni “da manuale” ma lavorare su soluzioni innovative e personalizzate.

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