Piano Editoriale Digitale

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Il Piano Editoriale Digitale (PED) è il fulcro di una strategia SEO. Tra i vantaggi che questo servizio offre, c’è infatti quello di aumentare autorevolezza e traffico organico di un blog. Per affermare o consolidare la presenza on line di un brand, di un progetto o di un’idea, è necessaria una trasformazione digitale che parta dall’analisi di keyword mapping e includa un piano editoriale di almeno un anno. La ricerca di parole chiave infatti permette di pianificare pagine e contenuti ottimizzati in ottica SEO in grado di colmare eventuali gap emersi dalla keyword research.

Attraverso tecnologie e metodologie sperimentate, ByTek studia piani editoriali digitali strutturati e ritagliati sulle esigenze specifiche del cliente al fine di implementare visibilità e traffico del sito. 

Come Creare un Piano Editoriale

Il Piano editoriale digitale rientra nell’ambito di una pianificazione SEO completa. Dopo aver definito alcuni elementi chiave come il settore di riferimento del cliente, la sua mission e le caratteristiche del servizio o dei prodotti offerti e soprattutto gli obiettivi chiari da perseguire, sarà necessaria una keyword research completa

Questa permetterà di individuare:

  • I destinatari ideali del servizio o del prodotto offerto attraverso la costruzione delle Search personas, attività che viene svolta studiando i comportamenti e le richieste degli utenti
  • Punti di forza e debolezza del brand: per poter far leva sui primi e ridurre i secondi
  • Competitor: non per “copiare” ma per analizzare il loro comportamento e stabilire poi la migliore strategia per innovare e soprattutto per differenziarsi.

A questo punto potrà essere strutturato un piano editoriale per il sito web ritagliato sulle esigenze del marchio, individuando i topics giusti

Il PED conterrà quindi la calendarizzazione dettagliata sia dei nuovi contenuti che l’ottimizzazione di quelli già pubblicati, sulla base delle parole chiave individuate perché maggiormente strategiche per il cliente. Nel PED infatti verranno inserite le kw inerenti all’area di intervento del brand maggiormente scalabili, stabilite sulla base di un’analisi dettagliata degli intenti di ricerca, dei destinatari del servizio e delle performance dei competitor.

Le nostre soluzioni

Un’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni nella zona dell’Alto Adige con sedi a Bolzano, Merano, Laives e Cermes, si è rivolta a noi per espandere la sua presenza sul territorio e per un’operazione di rebranding, al fine di affermarsi come leader nel settore delle ristrutturazioni a 360°. 

Le necessità quindi erano:

  • Affermare la sua presenza on line e sul territorio
  • Consolidare il nuovo brand attraverso una trasformazione digitale
  • Progettare il sito
  • Implementare l’attività di digital marketing

La prima attività che abbiamo proposto è stata la progettazione SEO del sito che includeva:

  • Keyword research
  • Definizione dell’architettura informativa
  • PED specifico.

I risultati

Un piano editoriale specifico che prevedeva la realizzazione di nuovi contenuti ottimizzati anche in ottica local SEO, e la loro produzione costante nell’arco di almeno un anno, unito ad altre attività incluse nella strategia SEO strutturata sulle esigenze del cliente, hanno permesso all’azienda di raggiungere gli obiettivi. In particolare, dall’inizio delle attività è stato registrato:

  • Aumento esponenziale del numero delle richieste di ristrutturazioni
  • Aumento costante nel tempo del traffico del sito
  • Trend in crescita continua.

Oggi l’impresa è un brand forte e autorevole non solo all’interno dei confini del Trentino-Alto Adige.

Contattaci per avere una consulenza sulle possibilità di potenziamento del tuo sito; per aumentare traffico e autorevolezza attraverso la pianificazione di un PED specifico.

Caratteristiche Servizio


Come Funziona

Un piano editoriale digitale non può prescindere da una adeguata keyword research. Stabilendo obiettivi chiari, il PED programma contenuti ottimizzati sulla base delle parole chiave e del target di riferimento. Stabilite le keyword da presidiare, l’audience e tipologie di contenuti da sviluppare, il PED annuale permetterà di calendarizzare tutta l’attività.

A chi è Rivolto

A chi vuole aumentare o consolidare la propria presenza on line. Si rivolge a chi vuole migliorare le performance e l’autorevolezza del proprio sito, presidiando le keyword più adeguate al search intent dei propri utenti e potenziali clienti.

Vantaggi

Un PED può coprire i gap di un sito e aiutare a presidiare il più possibile i topic di business. Aiuta a far emergere le necessità di un blog e, attraverso l’ottimizzazione di testi già scritti e pianificando nuovi contenuti, può aumentare il volume di traffico di un blog e di conseguenza l’autorevolezza di un brand.

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