Advertising Strategy

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Per far conoscere un prodotto, un progetto o qualsiasi tipo di iniziativa è determinante arrivare nel modo più veloce possibile a un pubblico ampio, ma soprattutto a chi potrebbe essere interessato a tale proposta. Il modo migliore per farlo è dotarsi di una ADV Strategy, una strategia di marketing che attraverso piattaforme di advertising arrivi al target giusto il più velocemente possibile.

L’advertising online permette per esempio di arrivare al target prefissato in modo veloce attraverso attività che comprendono:

  • Google Ads;
  • Facebook e Instagram Ads;
  • LinkedIn Ads;
  • Google Shopping;
  • YouTube;
  • Landing Page & CRO;
  • Data Visualization.

Una ADV Strategy è un documento di pianificazione con il quale viene presentata al cliente la roadmap delle attività di digital advertising sui singoli canali redatta sulla base dall’analisi della situazione iniziale e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Si tratta di una pianificazione estremamente personalizzata perché ritagliata sulle esigenze specifiche del singolo caso.

ByTek punta sempre a costruire un progetto di crescita per il cliente insieme al cliente, migliorando la capacità di performance per portare gli utenti a “convertire” la “call to action” aziendale, compiendo così un’azione che genera valore per l’utente ma che abbia allo stesso tempo un risvolto positivo per la stessa azienda.

Proponiamo soluzioni scalabili che permettono di aggregare dati da diverse piattaforme e visualizzarli in report condivisi con il cliente. Questa nel dettaglio la nostra strategia ADV.

ADV Strategy: la nostra metodologia

Un approccio ingegneristico ai dati con metodologie e strumenti proprietari ci aiutano a individuare le soluzioni migliori per raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati. Utilizziamo nel Marketing le più moderne tecnologie che rientrano nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, come Machine Learning e NLP (Natural Language Processing), integrandole a tecniche statistico-matematiche e di marketing comportamentale.

Per questo non svolgiamo semplicemente Digital Advertising ma un’attività di test-learning continuo per ampliare la base dei clienti e fidelizzarla, coprire le ricerche e aumentare la brand awareness.

Ottimizziamo le campagne rispetto ai reali obiettivi in modo granulare e sempre più preciso.

Supportiamo le aziende nella definizione degli obiettivi e nella comprensione delle migliori leve del web marketing fornendo rapporti e insight dettagliati, fondamentali per programmare le azioni.

Seguiamo l’utente dalla sua prima interazione online fino alla conversione.

Progettiamo campagne di digital advertising analizzando la reputazione del brand, raccogliendo dati in collaborazione con il cliente dai social network, dalle e-mail e dai chatbot.

Strumenti e metodologie proprietarie ci permettono di analizzare una mole di dati ingente, studiando un modello di attribuzione specifico per ogni cliente e i social media più utilizzati dal suo target, per una gestione delle campagne integrata dove anche l’attività offline è controllata e gestita contribuendo all’ottimizzazione delle campagne, in modo da avere una corretta allocazione del budget di advertising.

Le nostre campagne ADV vivono un continuo miglioramento grazie all’integrazione dei dati e all’analisi dell’esperienza dell’utente. Per questo motivo le soluzioni da noi proposte permettono di:

  1. collezionare e aggregare dati da differenti piattaforme di advertising e Google Analytics;
  2. visualizzare i dati in report custom e interattivi;
  3. condividere i dati con le diverse aree aziendali;
  4. usare strumenti di alto livello, ma allo stesso tempo gratuiti come Google Data Studio.

La strategia ADV iniziale, parte dall’analisi delle keyword, analizza i competitor e traccia una roadmap operativa. Individua i target e costruisce i micro-target in modo minuzioso trovando i canali migliori, analizzando le aree geografiche oppure particolari categorie o anche facendo entrambe le cose.

Successivamente vengono lanciate le campagne su canali con contenuti diversi, nel caso di campagne di lead generation ad esempio, siamo in grado di qualificare le lead tramite soluzioni proprietarie che permettono di costruire score e interessi.

Approccio growth hacking

La nostra ADV Strategy segue un approccio growth hacking, una metodologia data-driven finalizzata a individuare tecniche di marketing veloci ed efficaci e soluzioni di crescita scalabili.

Un metodo di lavoro che si basa essenzialmente sul funnel AAARRR:

  • Awareness
  • Acquisition
  • Activation
  • Revenue
  • Retention

Un funnel così strutturato permette di sapere step per step dove è possibile intervenire e migliorare, tenendo ben presente sia l’obiettivo finale che il livello in cui intervenire e le leve da utilizzare, in modo da dare priorità agli interventi necessari velocizzando il raggiungimento dei risultati.

I numeri di ByTek

ByTek è una delle 4 tech company del gruppo Datrix che attualmente gestisce 250 clienti e che è stata selezionata da Google come una delle Agenzie Italiane ad Alto Potenziale (top 3%) e una delle poche in Italia ad essere riconosciuta come Google Partner Premier. Un traguardo quest’ultimo, raggiunto proprio grazie all’attività svolta negli ultimi anni nel settore dell’Advertising.

Per un’azienda operante nel settore della formazione, per esempio, con sedi in Italia, Irlanda, Danimarca, Spagna e Austria, ByTek ha svolto campagne di lead generation per i master in tutte e cinque le sedi. Inizialmente sono state svolte campagne di test per raccogliere dati, quindi è stata svolta un’attività di configurazione del CRM (Customer Relationship Management), dei sistemi di tracciamento, poi sono state settate le campagne riguardanti i master sui vari canali, con particolare attenzione alle piattaforme di Google Ads e Facebook ADS. Grazie a strumenti e metodologie proprietarie, ByTek è riuscita a mettere a terra un sistema di data governance andando ad implementare soluzioni di lead scoring con il CRM del cliente. Questo ha permesso una gestione delle campagne integrata dove anche le attività offline sono controllate e gestite contribuendo all’ottimizzazione generale delle campagne, in modo da avere anche una corretta allocazione del budget di advertising.

Per un’azienda leader in Europa e nel resto del mondo nel mercato degli accessori per mobile device, ByTek ha studiato ADV Strategy specifica, con pianificazione delle attività di digital advertising su ogni singolo canale, da Google a YouTube a Instagram e Facebook. Sono state individuate le KPI di business (Key Performance Indicators) tra:

  • ROAS (Return on Advertising Spend) – calcolo di ritorno sulla spesa pubblicitaria;
  • AOV (Average Order Value) – valore medio dell’ordine;
  • transazioni;
  • valore delle conversioni.

Grazie al funnel AAARRR è stato monitorato costantemente il customer journey degli utenti per studiare come si muovevano in ogni step. Perché capire da dove proveniva ogni singola conversione era essenziale per bilanciare il budget, i canali e i singoli contenuti, raggiungendo ogni volta gli obiettivi delle campagne.

Se hai un prodotto da lanciare o un’iniziativa da promuovere e vuoi conoscere qual è la strategia ADV più adatta per farlo, chiedi una consulenza a noi di ByTek, risponderemo a tutte le tue richieste.

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