Sport Network: l’AI che potenzia le Redazioni Web

Sport Network e ByTek

Sport Network è una Concessionaria specializzata sui temi sportivi, fondata nel 1990. Tra le testate gestite, le principali sono Corriere dello Sport e TuttoSport, storici punti di riferimento del giornalismo e dell’informazione sportiva.

Il cliente, per le versioni online dei propri prodotti, aveva l’esigenza di uno strumento in grado di individuare in tempo reale i nuovi argomenti di ricerca rilevanti per le proprie tematiche principali. L’obiettivo era avere un tool che permettesse alla Redazione Web di rilevare facilmente gli interessi degli utenti nell’arco della giornata. La soluzione di ByTek è stata TrendSonar.

TrendSonar e il Progetto SEO

Il progetto con Sport Network è partito con un’analisi approfondita da parte del Team SEO di ByTek delle ricerche di settore, categorizzando tutte le parole chiave interessanti per le tematiche del sito. L’analisi ha raccolto circa 100.000 parole chiave relative sia allo sport che ad argomenti di attualità, correlati allo sport, professionistico e non. Successivamente è stata estratta una lista ristretta di oltre 1.000 keyword, concentrata sui Topic di maggior interesse per le testate, principalmente calcio, sia nazionale che estero, e attualità. In tal modo il keyword set individuato rappresenta tutte le possibili declinazioni delle ricerche fatte dagli Utenti.

TrendSonar a Supporto della Redazione Web

Il software sviluppato da ByTek e messo a disposizione della redazione web di Sport Network ogni giorno analizza tutte le keyword, per ognuna delle quali restituisce una stima del volume di ricerca quasi in tempo reale (near-real-time), sulla base di tecniche di analisi di serie storiche.

Per ogni keyword vengono inoltre calcolati i tassi di crescita del giorno e dell’ora corrente, rispetto al periodo precedente. TrendSonar inoltre, classifica tutte le keyword per tipologia:

  • Segnale Costante ad Alto Volume: keyword presenti per tutto il periodo di osservazione che registrano un volume medio di crescita maggiore del volume medio di tutte le keyword in analisi;
  • Segnale Costante a Basso Volume: keyword presenti per tutto il periodo di osservazione che registrano un volume medio più basso del volume medio di tutte le keyword considerate;
  • Segnale Debole: sono le keyword nuove, non presenti nelle ricerche precedenti o keyword che sono presenti solo saltuariamente. In questo insieme rientrano le ricerche che fanno riferimento ad avvenimenti specifici o a novità di settore (ad esempio un evento di settore, le novità su un giocatore o personaggio specifico, o anniversari).

ByTek e Sport Network: la collaborazione SEO

Insieme allo sviluppo e all’utilizzo di TrendSonar da parte della Redazione di Sport Network, ByTek ha supportato la Concessionaria nello sviluppo di una strategia di crescita e ottimizzazione della visibilità delle proprie testate sui Motori di ricerca che prende in considerazione tutti gli aspetti SEO, fondamentali per una testata online.

Strategia sui Contenuti

Pilastro del progetto è lo sviluppo di contenuti interessanti per gli Utenti dei Motori di ricerca. La strategia, messa a punto da ByTek e che prevede il supporto di TrendSonar soprattutto nell’analisi delle ricerche e nella definizione delle priorità, tiene in considerazione tutti i canali messi a disposizione da Google oggi: non solo la Search quindi, ma anche l’ecosistema News e Google Discover, con l’obiettivo di far crescere la base Utenti del sito ampliando gli argomenti e le tematiche trattate.

Accanto al primo pilastro delle news, si colloca la seconda colonna portante della strategia SEO, ovvero lo sviluppo di contenuti Evergreen, ovvero contenuti che sono sempre interessanti per gli Utenti, indipendentemente dal Trend di ricerca del momento e dagli avvenimenti specifici.

Supporto e Ottimizzazione Tecnica

Il terzo pilastro, portante e fondamentale della strategia SEO, è l’ottimizzazione tecnica dei siti. Il Team Tecnico di Sport Network e ByTek ha messo a punto una pianificazione di interventi di ottimizzazione tecnica su base settimanale.

I siti sono stati rinnovati proprio all’inizio della collaborazione con ByTek e utilizzano le tecnologie più innovative sia dal punto di vista del render front-end su tutti i dispositivi (React e Next.js) sia lato back-end, permettendo a tutte le persone coinvolte nel progetto di lavorare a stretto contatto, misurandosi con gli strumenti più innovativi a disposizione.

I primi dati e i possibili sviluppi

Fin dall’inizio della collaborazione, l’utilizzo di TrendSonar ha portato da subito risultati positivi (circa il 20% in più di traffico organico), sia dal punto di vista del traffico organico sia, soprattutto, da quello di identificazione e definizione dei trend di ricerca giornalieri, cosa cercano gli Utenti e quali sono gli argomenti di maggior interesse nella giornata. La collaborazione proseguirà implementando sempre di più TrendSonar, sviluppando nuove funzionalità sia lato espansione keyword che di monitoraggio delle ricerche, e supportando la Redazione web affinché l’ottimizzazione per i Motori di ricerca e la definizione di contenuti sempre interessanti per la propria audience guidino il lavoro quotidiano, integrando team, professionalità e competenze diverse.

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