SEO per il Settore Assicurativo

Intro

Il Cliente

Nel panorama insurance italiano, settore altamente competitivo, da qualche anno è emerso il primo Broker IVASS completamente online con sede a Roma: MioAssicuratore.

Un progetto nato da zero, unico e sfidante in cui abbiamo contribuito sin da subito. MioAssicuratore si è rivolto a ByTek Marketing, infatti, dalla prima fase di avvio del progetto per assicurare visibilità al nuovo brand nascente, oltre a un aumento dell’autorevolezza attraverso, prevalentemente, canale organico (SEO).

Richieste

Competere con i grandi comparatori

Un’idea chiara quella di MioAssicuratore: distinguersi come primo broker assicurativo online per le assicurazioni no-auto, costruendo autorevolezza di brand e traffico tramite attività SEO.

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Cosa abbiamo fatto

Per MioAssicuratore ci siamo occupati di tutta la progettazione dell'architettura informativa, della definizione delle specifiche tecniche di SEO OnPage, del copywriting e delle attività di Digital PR. Affianchiamo da sempre il team interno e con un buon lavoro di squadra stiamo puntando insieme ad alti risultati.

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Risultati

Sempre più in alto

Leadership nelle assicurazioni no-auto

Presidio su SERP transazionali per la parte bassa del funnel

Presidio su SERP informazionali per la parte alta del funnel

Crescita esponenziale da zero a migliaia di visitatori al giorno

Tracciamenti avanzati e report SEO orientati al ROI

Round di investimento da 1,5M€

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L’intervista al CMO di MioAssicuratore Elisabetta Giosuè

Proprio per celebrare questa duratura collaborazione con MioAssicuratore, abbiamo rivolto alcune domande a Elisabetta Giosuè, CMO del broker online, per capire come si è inserito in uno dei settori più competitivi d’Italia.


Da dove nasce l’idea di realizzare una piattaforma come quella di MioAssicuratore?

“Dall’esigenza di trovare la migliore soluzione al problema di individuare per l’esigenza specifica dell’utente la giusta copertura per quanto riguarda l’ambito del Ramo Danni.”

È stato difficile inserirsi nel mercato assicurativo nazionale? E quali sono le principali aree di business?

“Sul mercato italiano, dove sono presenti solo comparatori concentrati su RC Auto e Moto, MioAssicuratore.it è diventato il punto di riferimento che permette di scegliere e costruire la propria Polizza tra oltre 125 tipologie assicurative: Rc Professionale, Casa, Incendio & Scoppio e Infortuni sono solo alcuni dei principali prodotti assicurativi che proponiamo.
Broker MioAssicuratore si pone da intermediario tra gli utenti e le Compagnie, per facilitare la comprensione di una Polizza e delle garanzie annesse anche agli utenti meno informati.”

Quali sono i principali punti di forza e gli elementi distintivi di MioAssicuratore?

“Quelle che noi chiamiamo le 3 C: Comparare, Costruire, Comprare. Comparare più Compagnie, costruire la propria Polizza personalizzata e comprarla direttamente online, il tutto su un unico sito e con 3 semplici Step.”

Dopo aver ottenuto l’ultimo investimento da 1,5 Milioni di Euro e aver superato i 200.000 utenti registrati, quali aspetti della piattaforma pensate siano da perfezionare e quali funzionalità aggiuntive da inserire?

“La Piattaforma è in continua evoluzione, day by day, le idee per migliorare l’esperienza utente sono infinite perché l’obiettivo è quello di fornire all’utente un tool per costruire la sua Polizza su misura, della quale comprenda ogni garanzia fino in fondo e sia realmente convinto. Semplificando il suo processo di acquisto.”

L’anno 2018 si è concluso con ottimi risultati. Quali sono, invece, i vostri obiettivi per l’anno 2019?

“Gli obiettivi sono di crescita del Team, di consolidamento di processi e procedure, di sviluppo della Brand Awareness e delle attività di Marketing Acquisition.”

Cosa vi ha colpito della metodologia ByTek e che vi ha spinto, quindi, a sceglierci per il quarto anno consecutivo come agenzia di digital marketing?

“La velocità di risposta e la flessibilità relative alle esigenze di una crescita quantitativa importante in termini di posizionamento e soprattutto di lead generation.”

Siamo soddisfatti della fiducia accordataci e del rapporto ormai consolidato con l’intero team di MioAssicuratore. Ci auguriamo che sia un altro anno ricco di successi, portando avanti gli obiettivi condivisi giorno dopo giorno."

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