SEO nel Settore Assicurativo

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Nel panorama insurance italiano, settore altamente competitivo, da qualche anno è emerso il primo Broker IVASS completamente online con sede a Roma: MioAssicuratore.

Un progetto nato da zero, unico e sfidante in cui abbiamo contribuito sin da subito. MioAssicuratore si è rivolto a ByTek Marketing, infatti, dalla prima fase di avvio del progetto per assicurare visibilità al nuovo brand nascente, oltre a un aumento dell’autorevolezza attraverso, prevalentemente, canale organico (SEO).

Obiettivi e risultati attesi di MioAssicuratore

Un’idea chiara quella di MioAssicuratore: distinguersi come primo broker assicurativo, costruendo l’autorevolezza del proprio brand e fornendo un servizio rapido, semplice, originale e completamente online.

Il settore assicurativo è, da sempre, estremamente competitivo, con la presenza di grandi brand come Facile.it, Segugio, Zurich Connect. I canali digital (SEO e  Google Ads) sono, quindi, ottimi strumenti per raggiungere l’obiettivo primario: emergere e dare risalto ai propri punti di forza.

La nostra soluzione di Digital Marketing

Come in ogni progetto abbiamo accettato la sfida e iniziato a studiare e monitorare il mercato di riferimento e i competitor, grazie anche al confronto costante con il team di MioAssicuratore e la sinergia creatasi.

Le prime attività hanno visto l’analisi e la pianificazione SEO completa, al fine di definire l’architettura informativa del sito confacente le necessità degli utenti, il cui comportamento online era stato preventivamente analizzato.

La prima versione del sito web era online dopo un mese, a cui sono poi seguite alcune revisioni per giungere alla versione attuale, estremamente competitiva, fruibile soprattutto da mobile e che ha superato i 200.000 utenti registrati. Oggi MioAssicuratore vuole emergere come leader italiano nella vendita di assicurazioni non auto, ottenendo un nuovo round di investimento da 1,5 milioni di euro.

Nello specifico, abbiamo studiato ad hoc l’architettura del sito web, procedendo sempre con un approccio data-driven. Fondamentali sono state le analisi di mercato e di benchmark con gli altri player di settore per la definizione delle strategie.

Parallelamente, sono state avviate attività di Digital PR su blog e riviste di settore, al fine di aumentare l’autorevolezza del brand e del sito web.

La misurazione dei risultati

Le attività condotte sin dall’inizio hanno portato risultati molto interessanti e un numero di richieste di preventivi costantemente in crescita.

Il primo e più grande risultato però è stato l’ottenimento di un investimento da 300.000 euro. Mentre, nel lungo periodo, i risultati organici in termini di posizionamento e autorevolezza del brand hanno generato un incremento crescente di utenti online e attirato l’attenzione di nuovi investitori.

Da gennaio 2016 a gennaio 2019 il sito mioassicuratore.it ha registrato una variazione di traffico del +630,61% . Questo per noi è il dato più rilevante in termini di traffico organico.

Il raggiungimento degli obiettivi ha permesso al brand di crescere, affermarsi e diventare una struttura aziendale solida fino ad ottenere un ultimo round di investimenti da 1.5 MLN.

Cosa è Stato Richiesto

MioAssicuratore aveva bisogno di un partner SEO per puntare a competere in uno dei settori più competitivi d'Italia: quello delle assicurazioni. Si chiedeva un supporto SEO a 360° all'affiatato team interno, che si occupa ogni giorno di User Experience, strategie di business e nuove opportunità.

Cosa è Stato Fatto

Per MioAssicuratore ci siamo occupati di tutta la progettazione dell'architettura informativa, della definizione delle specifiche tecniche di SEO OnPage, del copywriting e delle attività di Digital PR. Affianchiamo da sempre il team interno e con un buon lavoro di squadra stiamo puntando insieme ad alti risultati.

Risultati

In 3 anni MioAssicuratore.it ha raggiunto un ottimo posizionamento su Google diventando uno dei portali leader di settore, tra i più visibili e noti in Italia. Il sito ha ottenuto ottimi risultati anche su query molto competitive relative a polizze auto e moto online, a forte concorrenza. Scalando velocemente e a break even point.

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