Schwabe: più visibilità per i farmaci vegetali

Intro

Schwabe

Schwabe Pharma Italia è un’azienda del gruppo Schwabe Pharmaceuticals, leader del farmaco vegetale per la cura della persona.

La storia del gruppo inizia nei primi anni ’80 con il progetto di Rainer Loacker, che fonda la Rainer Loacker S.r.l., una delle prime società italiane a operare nel settore dell’omeopatia. Successivamente, il gruppo tedesco Schwabe-DHU decide di investire sulla Rainer Loacker S.r.l.

Nel 2017 nasce Schwabe Pharma Italia, una sfida che l’azienda ha deciso di affrontare per rafforzare la propria immagine di azienda multinazionale. Nel 2018 nasce la collaborazione tra ByTek, dove la nostra tech company si è impegnata a implementare l’autorevolezza e la visibilità della società farmaceutica sui motori di ricerca.

Richieste

Aumentare la visibilità e migliorare le performance

Schwabe Pharma Italia si è rivolta a ByTek per aumentare la sua visibilità sui motori di ricerca, in particolare per i siti Schwabe.it, Kaloba.it, Vintago.it e Mama-natura.it. Il nostro team ha svolto quindi lato SEO un’approfondita analisi proponendo specifiche action, mentre sul fronte advertising sono state studiate campagne multicanale sui vari social.

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Cosa è stato fatto

Grazie alla collaborazione con ByTek, nel primo semestre del 2020, Schwabe.it ha incrementato il traffico organico di quasi il 500% rispetto al 2019.

Lato Advertising le ricerche legate al brand hanno portato a un aumento delle impression del 350% YoY (considerando la saturazione della QI persa per budget) e una riduzione del CPM del 28%.

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Risultati

Incremento delle sessioni e aumento del traffico organico

riduzione del CPM del 28%

aumento delle impression del 350% YoY

+ 500% di traffico organico

oltre il 60% di incremento delle sessioni

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ByTek ha condiviso la nostra visione e aumentato la nostra visibilità

Consolidare e aumentare l'autorevolezza del brand sul web: per parlare della collaborazione tra Schwabe e ByTek abbiamo rivolto qualche domanda a Irene Girardello, Digital Manager di Schwabe Pharma Italia.


Perché vi siete rivolti a ByTek?

Ci siamo rivolti a ByTek per migliorare il nostro presidio sul web, avevamo l’esigenza di individuare un partner che condividesse la nostra visione e ci affiancasse in un percorso di crescita e sviluppo.

La “presa” sulle evoluzioni del mercato digitale e la capacità di filtrare e tradurre il mare magnum in soluzioni concrete e fatte su misura è sicuramente un fattore determinante nella scelta di affidarsi a una web agency.

È una collaborazione che ci ha visto lavorare fin da subito a stretto contatto, con grande disponibilità, interesse e flessibilità.

Che cosa vi aspettavate dalla collaborazione?

Nonostante il Gruppo Schwabe possa contare su una lunga e consolidata storia a livello internazionale, iniziata nell’ormai lontano 1866, Schwabe Pharma Italia è una realtà ancora giovane e in pieno divenire nel panorama italiano della salute e del benessere. Le acquisizioni che ci hanno visto protagonisti negli ultimi anni (quella di Loacker Remedia nel 2017 e di Pegaso nel 2019) hanno portato con sé un’eredità che vogliamo gestire e valorizzare in linea con una rinnovata visione strategica. Tutto questo si è tradotto anche in una revisione e adeguamento della nostra voce e presenza sul web, affinché riflettesse la nostra identità e i nostri obiettivi strategici. Questo per noi significava intraprendere vari step tra cui la migrazione di siti insieme alla necessità di costruire e migliorare la nostra visibilità e il nostro presidio rispetto a temi di salute strategicamente rilevanti, proprio in virtù delle soluzioni terapeutiche che compongono la nostra offerta.

Quali i punti di forza della collaborazione?

ByTek si è affiancato a noi in un lavoro di analisi e supporto guidato dai dati e orientato ai risultati, riuscendo a gestire esigenze interne e limitazioni dettate dal settore in cui operiamo, quello farmaceutico e della salute, che è fortemente regolamentato. In questo scenario ci siamo concentrati su un’analisi SEO che ha coinvolto più siti di nostra proprietà al fine di ottimizzarne l’infrastruttura, e abbiamo inoltre gestito varie fasi del processo di migrazione SEO driven. Sappiamo quanto sia delicata la migrazione di un sito; se qualcosa va storto c’è infatti il rischio di perdere il posizionamento organico sui motori di ricerca.

Progetti futuri?

Lato digital advertising abbiamo sicuramente riscontrato un’ottimizzazione degli investimenti e apprezzato i risultati a livello di top of funnel. Per quanto riguarda le azioni SEO, abbiamo portato a termine con successo la migrazione e sviluppato una prima serie di contenuti, riuscendo non soltanto a mantenere il posizionamento in serp ma a innescare un trend positivo che ci ha permesso di più che raddoppiare il traffico organico in entrata. Quanto a sviluppi futuri, abbiamo cassetti pieni di sogni e progetti

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