Gruppo CMT e ByTek per la comunicazione integrata

Intro

Chi è CMT

CMT è una Information Communication Technology Company attiva nel settore B2B. Il gruppo supporta le aziende interessate a comunicare con clienti, partner, fornitori e retailer in modo performante. L’azienda è specializzata nella ricerca di soluzioni innovative per la dematerializzazione dei processi comunicativi, dove i documenti tradizionali vengono integrati con quelli digitalizzati.Soluzioni per progettare, elaborare, archiviare e monitorare le comunicazioni, le campagne e i documenti su più canali, tracciandone percorsi e misurandone i ritorni.

Molte aziende si sono rivolte al Gruppo CMT per digitalizzare il processo di gestione aziendale ed essere più competitive sul mercato. Per quanto riguarda i suoi clienti si possono citare tra gli altri: Confindustria per il settore Associazioni, Generali per quello assicurativo, quindi Groupama, Henkel, Fileni, De Cecco, Ferrarelle e molti altri nel settore Industry-manufacturing; Acea, Esso ed Energas per il settore energetico.

Richieste

Le richieste

Nel 2018 il gruppo aveva la necessità di aumentare la propria visibilità online e acquisire nuovi contatti. Ma soprattutto distinguersi in un settore molto competitivo come quello del business B2B. CMT si è rivolto così a ByTek per avviare campagne ADV per lead generation volte essenzialmente ad acquisire contatti.

Titolo Immagine
Titolo Immagine

Cosa è stato fatto

Il nostro team è partito con un test sul canale di Google che ha dato subito i primi risultati.

Visti gli esiti positivi delle campagne ADV, la collaborazione tra CMT e ByTek è proseguita e si è ampliata con attività di link building e consulenza SEO.

In particolare sono state svolte:

  • SEO Strategy: per individuare le opportunità offerte dai motori di ricerca con parole chiave da presidiare e contenuti strategici;

  • SEO Audit: per analizzare il sito web e individuare criticità e problematiche di indicizzazione.

  • Supporto nella migrazione del sito dal momento che la grafica e la struttura era stata completamente rinnovata;

  • Link Strategy: costruzione di una rete di link di qualità e in quantità per crescere in autorevolezza.

Oggi la collaborazione tra il Gruppo CMT e ByTek continua con un’attività di supporto e consulenza SEO riguardante gli aspetti tecnici e i contenuti del sito.

Una collaborazione nata solo per attività di lead generation che con il tempo si è allargata al settore SEO con supporto costante per l’ottimizzazione del sito al fine di avere maggiore visibilità e autorevolezza sul web.

Vorresti raggiungere gli stessi risultati?

Contattaci e realizza insieme a noi la soluzione perfetta per il tuo business
Risultati

I risultati raggiunti

Aumento del CR del 54% YoY da Organic Search

Aumento del 18% YoY del numero di lead da gennaio a giugno 2020

Apertura a nuovi canali di lead generation

Sviluppo di una collaborazione omnicanale con Gruppo CMT

Titolo Immagine

In ByTek abbiamo trovato grande collaborazione e sostegno

Parla Sonia Figliola, della Direzione Marketing CMT: ci siamo rivolti a ByTek per migliorare le performance del business online. Abbiamo trovato grande collaborazione e sostegno, anche su attività che non erano di loro stretta competenza.


Quali gli sviluppi e i risultati ottenuti o ai quali si sta puntando?

Quest’anno è stato molto complicato a causa dell’emergenza COVID-19, tuttavia siamo riusciti comunque ad ottenere buoni risultati sia nell’acquisizione di lead (all’incirca 100 contatti) che nel portare a compimento la realizzazione del nuovo sito.

Il focus per il prossimo anno è sicuramente ancora quello di potenziare la lead generation e la lead nurturing, introdurre il concetto di marketing automation, di continuare a monitorare le performance del sito e introdurre sempre più innovazione nel nostro business in modo da essere sempre competitivi nel nostro mercato di riferimento.

Qual è stato il rapporto con ByTek?

Di grande collaborazione, abbiamo sempre potuto contare sul loro sostegno anche su attività che non erano di loro stretta competenza.

Quali sono state le soluzioni suggerite da ByTek?

Bytek ci ha suggerito prima di tutto di sottoporre il nostro sito ad un restyling grafico e soprattutto dei contenuti che fosse il più possibile SEO friendly in modo da migliorare la nostra reputation all’interno dei motori di ricerca. Partendo da questo è stato redatto un documento il SEO AUDIT nel quale sono state analizzate le criticità del vecchio sito e gettate le basi per la costruzione di quello nuovo. Ci siamo affidati sempre sotto suggerimento di Bytek ad un’agenzia di web design e sviluppo siti specializzata in Drupal (piattaforma sulla quale era costruito il nostro vecchio sito).

Il risultato è stato la creazione del nostro nuovo sito www.gruppocmtrading.it molto più responsive e SEO oriented. A sostegno di questa ottimizzazione sono state previste inoltre diverse attività: Link building, Keyword Mapping, SEO Assessment, oltre alla creazione, monitoraggio e gestione delle Campagne ADS, linkedIn etc.

Quali le problematiche riscontrate con il vostro sito?

Il nostro vecchio sito aveva grandissimi problemi di indicizzazione, molte pagine con errori 404, contenuti che non rispettavano il corretto utilizzo ad esempio dei Title tag, una suddivisione dei prodotti e servizi poco chiara e confusionaria. Tutto questo si ripercuoteva in modo estremamente negativo sul posizionamento dei nostri prodotti e servizi rispetto ai competitor.

Perché vi siete rivolti a ByTek?

C.M. Trading è un’azienda informatica che ha la missione di sostenere le imprese nella transizione verso il documento digitale, offrendo servizi di Gestione Digitale delle Comunicazioni grazie ai quali le aziende possono intraprendere un percorso strutturato verso la dematerializzazione dei processi aziendali che coinvolgono documenti, comunicazioni e informazioni.

Lo scenario in cui opera C.M. Trading S.r.l. è composto da grandi player come Accenture, Teamsystem, Infocert, Ifin, ecc.. pertanto l’obiettivo è quello di migliorare le performance del business online, sia dal punto di vista della conoscenza del comportamento degli utenti in target con i nostri servizi, sia dal punto di vista dell’analisi dei trend di mercato.

Avere una struttura come ByTek ci ha garantito la possibilità di ottimizzare la nostra presenza online con campagne mirate sui nostri prodotti e servizi (Rete Search, social..) con l’obiettivo di convertire potenziali lead in clienti e di aumentare la reputation del nostro sito nei motori di ricerca.

Siamo parte del gruppo

Datrix SPA
Insieme a

Innova insieme a noi

Condividi con noi i tuoi obiettivi e scopri come possiamo crescere insieme

© 2020 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy