Rue del Mille: web marketing per gioielli italiani

Intro

Rue Des Mille e ByTek, i gioielli italiani si uniscono al martech

Il progetto Rue des Mille nasce nel 2013 da un sogno di famiglia, quando tre fratelli danno vita alla linea di gioielli prêt-à-porter italiani al cento per cento. Il nome rievoca via dei Mille, il luogo in cui tutto è iniziato, mentre la R è presa dalla firma di Roberto, padre dei fondatori, e viene riprodotta fedelmente nel marchio di famiglia.

I gioielli Rue des Mille raccontano storie, raccolgono sogni che vengono trasformati in accessori; forme morbide che riproducono cuori, stelle, amuleti portafortuna, carrozze e principi ranocchio. Fiabe moderne che prendono corpo e che comunicano emozioni essenziali e universali. L’alternativa fresca e originale dei gioielli Rue des Mille ha affrontato quindi la sfida di un mercato molto competitivo, rivolgendosi alla nostra web agency per aumentare autorevolezza e visibilità online.

Richieste

Gioielli ed e-commerce: la sfida del web

Sogni che si fanno materia e che fanno sognare: i gioielli Rue des Mille sprigionano originalità ma devono competere con avversari molto forti. Ed è stato anche per questo che i soci fondatori si sono rivolti a ByTek. Essere presenti e competitivi nel settore dell’e-commerce dei gioielli. Una sfida che implicava necessariamente una strategia data driven per poter individuare innanzitutto le azioni necessarie ad aumentare le performance del sito ruedesmille.com e il fatturato del brand. Il marchio italiano si è rivolto a ByTek nel 2019 inizialmente solo per attività di Advertising, poi, a giugno 2020 attività SEO per aumento delle ricerche da traffico organico.

I team SEO e ADV, dopo un’analisi della situazione iniziale, hanno quindi studiato competitor e relative keyword proponendo le strategie più opportune a supporto del brand.

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Cosa è stato fatto

Il team ADV, rispetto all’iniziale canale Search, ha proposto e attuato una strategia multicanale, comprendente campagne su Google Search; Google Display, YouTube e Discovery.

Il team SEO ha svolto innanzitutto un’analisi tecnica del sito individuando gli obiettivi strategici e le azioni da effettuare per poterli raggiungere. Aumentare il traffico organico, posizionarsi su keyword strategiche transazionali di coda lunga e su keyword informazionali per generare audience: questi quelli principali.
A luglio 2020 è partita anche una campagna di link building con l’obiettivo di migliorare il posizionamento delle pagine di categorie per le keyword non-branded, correlate a ricerche ad alta competizione su tipologie merceologiche vendute (anelli, girocolli ecc.).

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Risultati

I risultati

Rispetto al 2019, nell’ultimo bimestre si sta registrando il 10% in più di sessioni organiche, il 10% in più di utenza raggiunta, un aumento delle revenue complessive pari al 31%, con aumento esponenziale delle entrate veicolate dal solo traffico dal motore di ricerca sulle landing di categoria.

+1.216% in più per la pagina Girocolli

+1.095% per le vendite con accesso dalla pagina Orecchini

+429% del fatturato

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ByTek, l'agenzia che stavamo cercando per crescere online

Federica Pieroni, Co-founder e Marketing Manager, ci racconta come è nata la collaborazione tra Rue Des Mille e ByTek.


Perché vi siete rivolti a ByTek?

Ho avuto modo di conosce Paolo Dello Vicario (il nostro CEO NdR) durante il mio master in Talent Garden; ero lì per imparare ma allo stesso tempo stavo cercando di individuare una web agency partner che potesse aiutarci a crescere sul canale online.
Stavo cercando una realtà prima di tutto giovane e molto flessibile. Non volevo una realtà complessa, ma avevo bisogno di nuove competenze. ByTek mi è subito sembrata la giusta soluzione.

Cosa chiedevate alla nostra web agency?

Avevamo bisogno di visibilità; abbiamo iniziato a lavorare con ByTek solo per la parte Adv, poi però abbiamo deciso di intraprendere un percorso più ampio che comprendesse anche l'attività SEO.

Quali secondo voi i punti di forza di questa collaborazione?

Innanzitutto, ci siamo subito trovati in sintonia con il team di ByTek come modus operandi, una cosa per noi è fondamentale. La nostra realtà aziendale infatti ora sta crescendo e ByTek riesce a supportarci in ogni momento di questo percorso.

Da ByTek riceviamo competenze e strumenti adatti a sostenere e spingere la nostra evoluzione online, senza per questo sovraccaricare la struttura o ingessare processi.

Che cosa vi ha soddisfatto di più?

I ragazzi che ci seguono sono assolutamente proattivi nel proporre e nel mettere a segno strategie mirate, proponendoci sempre nuovi strumenti e nuove sfide. È una collaborazione dinamica e produttiva.

Quali sono i vostri progetti futuri?

L’e-commerce sta diventando un canale sempre più importante ed è fondamentale esplorare tutte le sue potenzialità, migliorare ogni giorno il rapporto con il nostro cliente, creare statistiche rilevanti su cui pianificare gli step successivi. Inoltre, vorremmo crescere anche nel mercato estero e per fare questo abbiamo bisogno di un partner come ByTek, dinamico e concentrato su obiettivi specifici.

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