Euronics e ByTek per l'e-commerce

Intro

Il Cliente: Euronics

Euronics Italia è uno dei principali protagonisti nel panorama italiano nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Con l’arrivo della quarantena e la relativa chiusura dei punti vendita fisici, Euronics ci ha chiesto di supportare la vendita dei propri prodotti online.

Abbiamo deciso di raccontare la nostra esperienza condivisa con questo grande brand durante il periodo del Coronavirus in quanto abbiamo raggiunto insieme risultati inaspettati. Infatti, abbiamo reagito al lockdown in maniera così efficace che anche Think With Google ha deciso di raccontare quanto accaduto nella collaborazione ByTek-Euronics.

Richieste

La situazione Coronavirus

Il Coronavirus ha inficiato sulla salute e sull’economia degli italiani, andando a devastare tutte quelle imprese commerciali che basavano il loro fatturato solo su punti vendita fisici. Chi è riuscito a sfruttare l’e-commerce e le relative vendite online ha sicuramente avuto più possibilità di uscire indenne (o quasi) dal periodo di lockdown.

Il distanziamento sociale ha costretto le aziende a dover cambiare il proprio modo di vendere e di vendersi, in un periodo storico di assoluta incertezza.


Le categorie dei prodotti più cercati online durante la quarantena sono stati sicuramente diversi e ci hanno fatto capire quanto le esigenze dei consumatori si siano modificate proprio a causa del lockdown.

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Cosa è stato fatto

Insieme ad Euronics abbiamo comunicato ai clienti la continuità del servizio online e la rapidità e la precisione nelle spedizioni con la campagna YouTube #iorestoacasa, per avvicinarci ai consumatori di tutta la penisola.

Abbiamo pianificato una strategia digitale “full funnel”, per intercettare gli utenti nei diversi canali, con diversi formati di annunci, affiancando alla campagna YouTube campagne Search, Shopping e Display costantemente ottimizzate in base ai trend di ricerca e alle esigenze dei consumatori che sono state in continuo cambiamento.

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Risultati

I risultati raggiunti

Aumento del 1300% YoY delle vendite e-commerce da Marzo a Maggio 2020

Variazione del ROAS del +198% YoY da Marzo a Maggio 2020

La collaborazione con Euronics è stata efficace e siamo stati particolarmente felici di poter collaborare con loro

Siamo stati tra i quattro casi scelti da Think With Google in merito al periodo del lockdown per il Coronavirus

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