AudioVita, eccellenza per l’udito e marketing online

Intro

AudioVita

AudioVita è un’azienda leader nel settore della riabilitazione uditiva, con numerosi centri in Nord Italia dislocati tra Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. Quello che propone è un nuovo modo di sentire e di sentirsi bene, con l’obiettivo di migliorare, giorno dopo giorno, la qualità della vita delle persone affette da patologie uditive.

AudioVita propone servizi e prodotti di alta tecnologia associati a una presenza sul territorio caratterizzata da staff altamente professionali. In ogni centro sono presenti audioprotesisti e audiometristi qualificati, specializzati in malattie dell’udito come otite, otite nei bambini, anacusia, acufene, labirintite e timpano perforato.

I servizi offerti vanno dal controllo gratuito dell’udito, al test della discriminazione vocale, alla prova dell’apparecchio acustico più adatto alle proprie esigenze, fino al controllo e all’assistenza degli apparecchi stessi.

Una eccellenza in un settore altamente competitivo, che aveva quindi bisogno di una visibilità online adeguata e strutturata.


Richieste

Aumentare la visibilità online

La collaborazione tra Audiovita e i team di ByTek e Apple.BZ che ha collaborato con noi per questo progetto, è iniziata nel 2019.

L’esigenza principale era quella di aumentare la visibilità online del brand, soprattutto nella zona del Nord Est dove l’azienda ha molti centri. Incrementare quindi l’autorevolezza del sito audiovita.it anche nella sua versione in tedesco e posizionarsi per keyword strategiche per il settore. Raggiungere gli utenti interessati al brand con keyword identificative come “centro audiovita più vicino”, oppure quelli interessati a sintomi e malattie dell’udito e a centri specializzati andando a presidiare keyword identificative come “acufene”, “otite” e “centro acustico”.

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Cosa è stato fatto

Il team SEO di ByTek insieme a Apple.BZ ha svolto innanzitutto un SEO Audit completo del vecchio sito individuando criticità e problematiche superabili con la creazione di un nuovo sito web.

Oltre al SEO Audit è stata studiata una keyword strategy specifica che permettesse ad AudioVita di essere presente in un settore molto competitivo.

Successivamente è stata creata una nuova architettura geografica per il sito ed è stata fatta una pianificazione editoriale con redazione di contenuti ad hoc.

Ha appena iniziato il suo lavoro con AudioVita anche il team ADV di ByTek, avviando la gestione di campagne pubblicitarie sulla rete di ricerca di Google, al fine di incrementare il numeri di clienti nei centri sparsi sul territorio.

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Risultati

I numeri dell’incremento da ottobre 2019 a settembre 2020

Aumento delle Keyword totali presidiate: +143% (da 772 a 1882)

Aumento delle sessioni organiche mensili: +1.663% (da 700 sessioni medie mensili al picco di 14.191);

Aumento delle parole chiave presidiate in prima pagina: +1557% (da 14 a 232);

Aumento delle sessioni organiche su centri acustici: +129%

Aumento delle keyword presidiate nella prima pagina di Google +1657% (14 vs 246): +143% (da 772 a 1882);

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Così ByTek ha aumentato la nostra visibilità online

Markus Thaler, responsabile marketing di AudioVita, spiega il rapporto di collaborazione tra ByTek e l'azienda specializzata nel settore della riabilitazione uditiva. Più visibilità e autorevolezza online in un settore altamente competitivo: ecco cosa dice il cliente.


Quali gli sviluppi e i risultati ottenuti o ai quali si sta puntando?

Stiamo avendo sicuramente maggiore visibilità e ci auguriamo di ricevere sempre più richieste di assistenza e visite presso i nostri centri. Questo secondo aspetto è per noi oggi il focus di crescita nel prossimo periodo e l'avvio delle campagne a pagamento sulla rete di ricerca di Google servirà a raggiungerlo.

Quali sono state le soluzioni suggerite da ByTek?

Dopo le analisi tecniche svolte, il suggerimento è stato quello di rifare completamente il sito con una nuova architettura informativa e una versione speculare per la lingua tedesca.

Quali le problematiche riscontrate con il vostro sito?

Tante le problematiche del nostro vecchio sito, in particolare per le due versioni in Italiano e in Tedesco. Criticità che voi avete individuato e risolto. Consideriamo di crescere ancora molto.

Perché vi siete rivolti a un'agenzia di web marketing?

Ci siamo rivolti a ByTek per aumentare l’autorevolezza del marchio "AudioVita" anche online. Prima eravamo presenti ma non visibili.

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