Web Usability: letture consigliate!

Home | Blog | Web Usability: letture consigliate!

Quali risorse consiglierei a chi mi chiedesse un libro da leggere sulla Web Usability?
Beh – innanzitutto posso dire che, a 2016 inoltrato, non manca di certo il materiale per documentarsi.
Tra gli autori più importanti che citerei abbiamo sicuramente Jacob Nielsen, un informatico danese autore di libri importanti del settore, e Steve Krug uno tra i più noti e rispettati esperti della Web Usability.
Nonostante ciò, non bisogna di certo sottovalutare altri esperti italiani come Jacopo Pasquini e Simone Giomi, autori di un utilissimo libro pubblicato nel 2014: “Web Usability: Guida completa alla User Experience e all’usabilità per comunicare e vendere online”.
Di seguito, vorrei quindi condividere con voi alcune letture classiche sulla Web Usability seguiti da una breve motivazione sul perché risulterebbe utile leggerli:
web-usability-usabilita-che-conta-nielsen-loranger-POCKET 1

Web usability 2.0. L'usabilità che conta
Autore: Jakob Nielsen e Hoa Loranger
Anno Pubblicazione: 2006

Perché leggerlo?
Da sempre, Nielsen ha sostenuto che sia l’usabilità a governare il web. È infatti colui che possiede il mouse ad avere il coltello dalla parte del manico e qualora non riesca a trovare ciò che cerca non compra. Partendo da questo presupposto ha scritto dunque il volume intotolato “Web Usability 2.0. L’usabilità che conta”, che successivamente è stato ripubblicato in anche versione pocket, suddiviso in due volumi più compatti, che hanno comunque mantenuto la qualità iniziale.

Mobile Usability
Autore: Jakob Nielsen e Raluca Budiu
Anno Pubblicazione: 2012

Perché leggerlo?
Davanti ad un mercato dominato sempre più da smartphone e tablet, Nielsen ha dedicato un libro interamente all’usabilità per il mobile. Usando lo stesso stile del precedente, è riuscito ad ottenere, anche in questo caso, una lettura scorrevole arricchita da numerosi esempi e casi pratici. Il lettore sarà quindi in grado di imparare le linee guida della mobile usability, le tecniche e gli strumenti per migliorare le performance degli utenti. Non è consigliato a coloro che leggono da Kindle a causa del gran numero di illustrazioni presenti in una pagina che hanno il testo esplicativo nella successiva.
pasquini

Web Usability: Guida completa alla user experience e all'usabilità per comunicare e vendere online 
Autori: Jacopo Pasquini e Simone Giomi
Anno Pubblicazione: 2014

Perché leggerlo?
Una lettura semplice e scorrevole anche per coloro che sono alle prime armi. Il libro sottolinea come, in un mondo come il nostro, dove la comunicazione fra gli uomini è ormai sempre più mediata dalle tecnologie digitali, sia sempre più necessario conoscere i meccanismi che rendono facile e piacevole l’interazione tra utente ed interfaccia web/mobile. Si propone come ottima guida per i principianti ma anche per chi è già al dentro del settore, in quanto è sufficientemente ampio, pieno di riferimenti alla letteratura e ricco di esempi pratici.
Don't make me think - un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile

Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile 
Autori: Steve Krug
Anno Pubblicazione: 2014

Perché leggerlo?
Steve ripubblica questa versione aggiornata del primo "Don't Make Me Think" approfondendo i principi che l’hanno reso popolare ed aggiungendo una parte interamente dedicata all’usabilità per mobile. La lettura risulta divertente e leggera, grazie anche alle illustrazioni pensate dal simpatico autore. Alcuni lo definiscono come un libro che supera ogni aspettativa.
Usabilità. Individuare e risolvere i problemi

Usabilità. Individuare e risolvere i problemi 
Autori: Steve Krug
Anno Pubblicazione: 2010

Perché leggerlo?
Dopo il grande successo della prima versione di “Don’t Make Me Think” Steve esordisce con un altro libro che ancora una volta riesce a fare centro. Grazie all’umorismo dell’autore, ancora una volta la lettura risulta leggera e scorrevole, riuscendo allo stesso tempo a spiegare con semplicità alcuni passi fondamentali da seguire durante i test di usabilità.
siti che funzionano 3.0

Siti che funzionano 3.0
Autori: Sofia Postai
Anno Pubblicazione: 2011

Perché leggerlo?
Un libro tutto italiano realizzato dalla web designer Sofia Postai nel 2011. La lettura affronta tutte le tematiche che riguardano i problemi dell’usabilità di un sito, analizzando e proponendo soluzioni sui contenuti, sull’interfaccia, sull’architettura dell’informazione, sui colori da utilizzare, etc.

Hai qualche altro libro da suggerire? Lasciaci un commento!


Stai cercando un'agenzia per approfondire gli argomenti di questo articolo?
Clicca qui per andare alla nostra pagina contatti.

Roberto Paolucci

SEO Specialist

Informazioni biografiche

Parlaci del tuo Progetto
Condividi con noi i tuoi obiettivi e la tua idea di business