Tools

Creare Dashboard in Real-Time con Klipfolio

Le dashboard online stanno diventando sempre più popolari in quanto danno la possibilità agli utenti di visualizzare i dati da diverse fonti in tempo reale. Le Dashboard costantemente aggiornate e facili da leggere possono aiutare ad aumentare l’efficienza del proprio business. Oggi vedremo come creare una dashboard utilizzando Klipfolio. Una piattaforma davvero interessante che unisce ad una visualizzazione di dati completamente personalizzata, la possibilità di utilizzare in un unico grafico dati provenienti da diverse risorse.

Klipfolio: Struttura e Funzionamento

Klipfolio basa il suo funzionamento su due principali strutture: le Klip e i Data Source.

Le Klip sono le singole unità che compongono una dashboard, ovvero i singoli grafici. Esse permettono la visualizzazione dei dati completamente personalizzata: si possono utilizzare i widget già impostati o creare la klip da zero con codice HTML. Creare una Klip è come lavorare con Excel; infatti, sono presenti una serie di funzioni che si possono usare per manipolare i dati a disposizione.

I Data Source sono le risorse esterne alle quali Klipfolio può collegarsi per estrarre e immagazzinare i dati. I connettori presenti in Klipfolio sono davvero innumerevoli, vale la pena sottolineare che è possibile collegarsi con file csv, file di google drive, database SQL, RSS feed e file inviati via email. Una volta creato il data source si può decidere di farlo aggiornare automaticamente da ogni 15 minuti a ogni 24 ore, oppure decidere di non aggiornarlo mai.

Creazione di una klip passo-passo

Passiamo ora alla parte più interessante dell’articolo, ovvero la guida passo-passo per creare la prima klip di una ipotetica dashboard. Come prima cosa occorre creare un nuovo data source, che possa estrarre, tramite chiamate API, i dati desiderati. Per fare ciò bisogna andare in Library > Data Source > Create a New Data Source.

Successivamente occorrerà scegliere il connettore. Per questo articolo abbiamo deciso di collegarci a Facebook, la procedura, comunque, è più o meno la stessa, indipendentemente dal connettore.

Scelto il connettore bisognerà autenticare il proprio profilo, per permettere a Klipfolio di accedere alle risorse dati. Nel nostro caso ci verrà richiesto l’autenticazione al profilo Facebook.

Una volta autenticati si dovrà impostare la query. Per aiutarci in questo processo è possibile utilizzare il tool gratuito Facebook Graph API Explorer, e tutta la documentazione presente online.

Cliccando su “Submit” verrà mostrato il risultato della chiamata. Se il risultato è quello atteso possiamo passare a salvare il data source cliccando sul tasto “Continue”(in basso a destra). Se il risultato non dovesse coincidere con quello atteso possiamo modificare la chiamata quante volte vogliamo fino ad ottenere il data source sperato.

A questo punto possiamo creare la Klip personalizzata. Premendo su “Build a Klip with this Data Source” > “Blank Klip” si verrà indirizzati nel Klip Editor, dove sarà possibile personalizzare la Klip.

In alto a sinistra sono presenti tutti i widget che è possibile utilizzare: tabella, grafico a torta, grafico a barre, sparkline, immagini e tanto altro. Per utilizzare i widget sarà sufficiente trascinarli all’interno della klip stessa. E’ possibile anche inserire più widget diversi con l’aiuto del “Layout Grid”. Il “Layout Grid”, infatti, crea una griglia, di colonne e righe a nostra scelta, che è possibile riempire con i singoli widget.

Scelto il widget più opportuno alla visualizzazione sarà possibile manipolare i dati del data source tramite l’utilizzo delle numerose funzioni presenti all’interno di Klipfolio.

Ricordiamo che ogni singolo grafico è personalizzabile per dimensioni, colori e stile. Di seguito un esempio di personalizzazione del layout di un grafico a torta.

Riportiamo infine un esempio di Klip per far vedere le possibilità di sviluppo di questo tool, davvero efficiente!

Condividi questa pagina


Creare Dashboard in Real-Time con Klipfolio

bytek | 17 July 2017

News

Potrebbe interessarti anche

Siamo parte del gruppo

Datrix SPA
Insieme a

Innova insieme a noi

Condividi con noi i tuoi obiettivi e scopri come possiamo crescere insieme

© 2020 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy