Search Marketing

Trend Detection Tramite i Dati di Ricerca: Applicazioni al Contenuto, alla SEO e alla SEA degli E-Commerce

Abbiamo a disposizione quantità di dati ed informazioni così elevate e ricche che spesso ci si trova a dover affrontare il problema opposto: trovare facilmente in questo mare di informazioni digitali le risposte che cerchiamo. Allo stesso modo, i brand devono riuscire a farsi trovare dai loro clienti e prospect in un contesto di grande competizione ed elevata ricchezza informativa.

Proprio per questo, ormai da alcuni anni, ogni eCommerce che voglia sopravvivere nel contesto digitale lavora sul costante miglioramento dei propri contenuti online, sulla SEO, ossia Search Engine Optimization, e sulla SEA, cioè Search Engine Advertising. Queste diverse aree del digital marketing supportano i brand in maniera diversa, al fine di essere più facilmente trovati sui principali motori di ricerca, in particolare Google.

Dal canto suo, sempre di più Google si pone l’obiettivo di essere un motore di risposte, ossia facilitare la strada dell’utente nel trovare velocemente le informazioni richieste nel suo intento di ricerca.

Come possono i brand acquisire una maggiore consapevolezza del mercato in cui competono e delle esigenze degli utenti online? Proprio qui entrano in gioco le possibilità abilitate dall’intelligenza artificiale, vediamo come nei prossimi paragrafi.

Keyword Mapping e identificazione dei trend di ricerca tramite l’AI

La mappatura delle keyword più rilevanti è certamente un’attività nota a tutti coloro che si occupano a diverso titolo di digital marketing, in particolare a coloro che si occupano di SEO.

Questa attività è strategica non soltanto per ottimizzare i contenuti presenti sul sito ma anche per comprendere dove agire in termini di nuovi contenuti o addirittura nuovi prodotti e servizi da offrire al mercato. Gli strumenti richiesti sono diversi, ma ciò che più conta è la capacità di selezionare le parole chiave principali da monitorare e tutti gli intenti di ricerca che potrebbero essere connessi al prodotto o servizio che si vuole proporre agli utenti. L’intervento umano è fondamentale in un’attività di questo tipo, tuttavia potrebbe essere reso ancor più efficace ed efficiente attraverso un supporto basato su algoritmi di intelligenza artificiale.

Sia su un’analisi interna, ad esempio le ricerche più effettuate all’interno del proprio e-commerce o i temi più caldi del proprio settore di riferimento, sia su un’analisi esterna, come le ricerche online, i temi trattati dai competitor o le tendenze social, l’intelligenza artificiale aiuta a identificare i trend emergenti con capacità maggiori di qualsiasi possibilità umana.

Per entrare nel concreto, un sistema “augmented” può estendere automaticamente il gruppo di keyword che si vogliono monitorare a partire da un set di parole chiave principali e può facilitare la classificazione delle keyword per categorie (ad esempio parole chiave informazionali, navigazionali o transazionali).

TrendSonar, strumento sviluppato da ByTek, tech company del gruppo Datrix, si pone proprio l’obiettivo di supportare le aziende in queste attività. TrendSonar recupera e analizza i dati relativi alle ricerche on line provenienti da fonti diverse (ad esempio Google Keyword Planner, Google Suggest, Google Trends e Google News), fornisce una panoramica delle keyword già classificate per tipologie e complete di tutti i dettagli, in particolare i volumi di ricerca, e estrae le prime 10 notizie che contengono ogni singola keyword.

In sintesi, l’attività di trend detection potrà essere svolta quotidianamente in modo pressoché automatico, lavorando su specifiche categorie per identificare i trend di mercato o più in generale sulle attività degli utenti al fine di scovare anche delle possibili anomalie. Per anomalia, si intende ad esempio la possibilità che vi siano dei contenuti dello stesso brand che vanno in realtà a competere sulla stessa keyword producendo un effetto negativo.

Inoltre, nel caso di brand che lavorano a livello internazionale, è possibile segmentare il mercato su base geografica, confrontando i trend legati ad ogni area.

Ottimizzare le campagne SEA con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale può entrare in gioco anche nel campo più specifico dell’Advertising sui motori di ricerca. Esempio principale è legato ai DSA, ossia le campagne basate su annunci dinamici (Dynamic Search Ads). Questo è un servizio già basato sull’intelligenza artificiale di Google che cerca di abbinare alle query degli utenti il contenuto più idoneo presente sul sito del brand e mostra quindi un annuncio generato dinamicamente, andando oltre il classico elenco di parole chiave statico.

Questa tipologia di annunci ha diversi vantaggi e funziona bene in particolare quando si ha la necessità di intercettare ricerche ampie e variabili, con molte pagine da promuovere e un capitale semantico strutturato, ossia una quantità ampia di informazioni a disposizione di Google in merito alla specifica risorsa.

Attenzione però, lavorare con gli annunci dinamici senza una adeguata SEA strategy può anche essere controproducente, per questo è importante comprendere come utilizzare l’intelligenza artificiale dalla fase di trend detection, come visto nel precedente paragrafo, all’ottimizzazione dei contenuti - grazie agli algoritmi di Natural Language Processing è possibile, ad esempio, creare dei contenuti dinamici in maniera rapida ed efficace - fino all’ ottimizzazione delle strategie di SEO e SEA.

In conclusione

L’intelligenza artificiale ha applicazioni in tutte le aree più rilevanti del digital marketing perché permette di muoversi più velocemente, ridurre gli errori e ottimizzare gli investimenti. Per utilizzarla al meglio è necessario però rivolgersi al partner adeguato, che abbia le competenze e gli strumenti per gestire un panel di algoritmi e metodologie in continua evoluzione.

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Trend Detection Tramite i Dati di Ricerca: Applicazioni al Contenuto, alla SEO e alla SEA degli E-Commerce

bytek | 12 November 2021

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