Technical SEO

Gli ultimi aggiornamenti di Google Search Console

Per chi ancora non lo sapesse, Google Search Console è un servizio web di Google di cui non si può fare a meno. Questo permette ai webmaster di controllare lo stato di indicizzazione e di ottimizzare la visibilità dei loro siti web, basandosi su dati offerti dal motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Fino al 20 maggio 2015 si chiamava Google Webmaster Tools. All’inizio del 2018 è stata introdotta una nuova versione della console di ricerca, con modifiche all’interfaccia utente e nel settembre del 2019 sono stati rimossi i vecchi report, comprese le pagine home e dashboard.

Oggi Google sta aggiornando la Search Console dando agli utenti la possibilità di scaricare set completi di dati dai report, **mentre in precedenza era possibile scaricare solo visualizzazioni di tabelle specifiche. Oltre a esportare un numero **maggiore e una qualità migliore di dati, i report di Search Console saranno così più facili da leggere.

Un cambiamento profondo

Quando si esportano i dati da un rapporto, la console fornisce agli utenti i dati completi che costituiscono i grafici, un notevole miglioramento rispetto alla sola tabella dei dettagli fornita in precedenza. Questo significa che gli utenti possono scaricare:

  • Un elenco dei problemi e delle pagine dove trovarli;
  • Un’analisi giornaliera delle pagine, il loro stato e le impression ricevute;
  • Se si esportano i dati da una specifica vista drill-down, la Search Console fornirà i dettagli che descrivono questa vista;
  • Gli utenti possono scegliere di esportare i dati dei report in formato Google Sheets o Excel, e questi saranno forniti con due schede. Se esportato come CSV, Search Console fornirà un file zip con due file all’interno.

Un nuovo report

Il titolo del report conterrà il nome del dominio, il nome e la data in cui è stato esportato. In merito alle prestazioni del sito i dati scaricabili sono accessibili con un solo clic. E’ possibile, infatti, scaricare i contenuti di tutte le schede in un unico passaggio.Inoltre, la Google Search Console offre anche una scheda supplementare chiamata “Filtri”, che mostra quali filtri sono stati applicati quando i dati sono stati esportati.

La domain property

Google ha annunciato sul suo blog un’altra novità, ovvero la realizzazione di una funzione che si chiamadomain properties, **che consente aiwebmaster** di verificare tutte le versioni di un sito e di ottenerne una visualizzazione più completa. Le versioni possono essere con protocollo https o vecchio http, con www e senza www oppure versione mobile m.

Diventa così possibile avere una visione di insieme del proprio dominio, aggiungendo una proprietà per un sito al proprio account e non avendo più la presenza di diverse schede separate. Verificare e visualizzare i dati della ricerca di Google per un intero dominio diventa più rapido e semplice. Inizialmente sarà necessario dimostrare la proprietà del sito o della sezione che vogliamo analizzare e subito dopo procedere con la verifica del DNS.

E’ possibile aggregare i dati per tutti i sottodomini, protocolli e percorsi secondari, ovvero tutte le URL della proprietà. Tuttavia, se si vuole continuare ad avere una visione dettagliata delle singole proprietà è possibile segmentare i dati per sottodominio, percorso o protocollo, anche se si rischia di perdere la visione globale del progetto come nella versione precedente in cui bisognava verificare le varie proprietà singolarmente.

I property set sono stati sostituiti dalla nuova domain property dall’inizio di aprile 2020 e la GSC si appresta certamente a subire ulteriori miglioramenti che potranno agevolare il lavoro di SEO Specialist e Web Master, rendendolo più rapido e più automatico.

Condividi questa pagina


Gli ultimi aggiornamenti di Google Search Console

giorgia schiappadori | 15 April 2020

News

Potrebbe interessarti anche

Siamo parte del gruppo

Datrix SPA
Insieme a

Innova insieme a noi

Condividi con noi i tuoi obiettivi e scopri come possiamo crescere insieme

© 2020 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy