Youtube e la SEO? Avere un buon posizionamento sul popolare social media specializzato nella diffusione di video è un elemento determinante per il posizionamento dei contenuti.
Youtube, un progetto fondato da tre ex dipendenti di Paypal ed è stato acquistato da Google nel 2006 e nel 2017 ha raggiunto gli 1,3 miliardi di utenti. I numeri del 2017 sono impressionanti: ogni minuto vengono caricate trecento ore di video e nelle 24 ore vengono visionati quasi cinque miliardi di video.
Il recente rapporto We Are Social/Hootsuite evidenzia che Youtube è utilizzato in Italia dal 57 per cento degli utenti internet, primo tra i Social Media, superando Facebook che ha raggiunto nell’anno appena concluso il 55 per cento di utilizzatori tra gli oltre 31 milioni di cittadini che consultano i Social Network.
Perché pubblicare i contenuti video su Youtube? Ecco qualche motivo:
Abbiamo detto che Youtube è il secondo motore di ricerca più usato a livello globale. Dunque, come avviene per Google, il posizionamento dei contenuti nei risultati di ricerca è condizionato da fattori analizzati dall’algoritmo, che stabilisce conseguentemente la priorità tra i contenuti indicizzati dai web spider.
Certamente sì, e viene attivata adottando tecniche e parametri simili alla SEO classica, quella per migliorare il posizionamento dei siti web. Quale è il processo che si attiva? La Youtube Seo Optimization professionale prende avvio dalla condivisione del Seo specialist degli obiettivi del cliente: l’individuazione dei traguardi è fondamentale, per stabilire come aumentare le visite al canale Youtube e al sito e migliorare la brand awareness, o per rispondere a chi si interroga sul come fare soldi con Youtube.
Quali che siano gli obiettivi della campagna SEO, è ormai condiviso dagli esperti che gli algoritmi di Youtube valutano positivamente alcuni fattori di posizionamento:
Youtube valuta come fattori di posizionamento il tempo totale delle visualizzazioni e la media della percentuale di visualizzazione dell’intero contenuto, indicativa del gradimento degli utenti. Anche la durata della sessione è significativa per il ranking: se l’utente non esce dalla piattaforma dopo aver visto un video, ma ne visualizza altri, questo comportamento viene valutato positivamente dall’algoritmo.
Su Youtube è utile anche ottenere un buon CTR, cioè un’alta percentuale di click che il video ha ricevuto dopo essere stato presentato all’utente. Sicuramente anche l’Engagement del video, quanto a commenti, condivisioni e visualizzazioni, è un importante fattore di posizionamento. Infine l’autorità del canale Youtube, determinata dalla sua presenza nel tempo, numero di iscritti e numero di ricerche è un fattore di posizionamento.
Sui fattori legati a tempi di visualizzazione e CTR il SEO può agire relativamente. Sarà comunque possibile aumentare le visualizzazioni agendo sulla condivisione dei video in altri canali social come Twitter, Facebook o Pinterest, generando condivisioni e massimizzando le visualizzazioni al di fuori della piattaforma YouTube. è possibile inoltre effettuare azioni SEO offpage, attraverso tecniche di Digital PR e operando sull’inserimento del contenuto Youtube in articoli da pubblicare su altri siti web o blog, curando anche la Link Earning. Qualità e definizione dei video.
I video in HD o Full HD si posizionano meglio, non a caso i video ad alta definizione compaiono in migliore posizione nei risultati di ricerca di Youtube. Come sempre, anche in questo caso la qualità generale dei contenuti è premiante rispetto al posizionamento.
Esiste una SEO per Youtube. Essa consiste nel migliorare i contenuti onpage, attraverso una sapiente miscela di keyword e metadati. Se non è possibile agire sui video tentando di renderli più accattivanti, perché realizzati dal cliente - anche la scelta del Thumbnail che compare staticamente condiziona fortemente il CTR - e far crescere il numero di visualizzazioni, è senz’altro possibile adottare tecniche di SEO offpage. Il numero di visualizzazioni sarà infatti accresciuto embeddando il video in contenuti da pubblicare su blog e siti web.
Anche il numero di iscritti al canale Youtube è fattore di posizionamento per Youtube. Per raggiungere un buon numero di iscrizioni è possibile fare azioni di Lead Generation attraverso landing page del sito che invitano a iscriversi al canale Youtube e attività sui Social Network sui quali i video verranno condivisi per aumentare il coinvolgimento degli utenti. Alla SEO tecnica che agisce su keyword e descrizioni si affiancano quindi azioni di link building e diffusione di contenuti che promuovono una CTA verso il canale Youtube.
La SEO Youtube è quindi una sfida, da affrontare con una visione complessiva, che riguarda in generale il Search Marketing in molte delle sue declinazioni.
© 2021 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy