Search Marketing

I dati di Google News ora disponibili su Google Search Console

Google News è tra gli aggregatori di notizie più apprezzati a livello mondiale, nato nel lontano 2002 ha fatto tesoro del feedback degli utenti e si è ampiamente sviluppato nel corso degli anni, diventando uno dei servizi più utili per gli utenti, ma anche per gli editori di tante testate giornalistiche.

Il suo obiettivo è organizzare tutte le notizie mondiali e renderle accessibili in maniera personalizzata agli utenti, offrendo contemporaneamente la miglior esperienza possibile alle persone che cercano informazioni utili per i propri argomenti d’interesse e vogliono poter leggere le ultime notizie in tempo reale.

Altro strumento molto apprezzato di Big G, è la Search Console, imprescindibile per webmaster, editori e specialisti SEO.
Risulta pertanto una gradita e attesa novità l’implementazione di un dettagliato report delle performance di Google News all’interno della GSC.

Cosa cambia con il nuovo rapporto sul rendimento per Google News?

La presenza in Google News garantisce una maggiore visibilità ai propri contenuti aumentando al contempo brand reputation e credibilità degli editori. Questo si traduce in un miglior posizionamento organico e un maggiore traffico, permettendo quindi di aumentare gli introiti pubblicitari e le potenziali conversioni.

Appare quindi evidente che un’analisi puntuale e dettagliata di un tale strumento sia fondamentale per lo sviluppo del proprio business.

Il nuovo rapporto in Google Search Console permetterà a tutti gli editori che utilizzano Google News, di misurare il rendimento dei loro contenuti con maggiore precisione e comprendere meglio il comportamento degli utenti che accedono tramite app Android, iOS o da browser web.

Come per gli altri rapporti sono incluse tutte le metriche utili all’analisi come il numero di clic, le impressioni e percentuali di clic (CTR media).

Come configurare il rapporto e leggere il grafico

Per accedere al nuovo rapporto sul rendimento basta accedere a GSC e fare clic su Google News nel menu di navigazione a sinistra.

La visualizzazione predefinita mostra clic, impressioni e CTR media, viene comunque data la possibilità di configurare i seguenti elementi:

  • Selezionare le metriche da visualizzare sopra il grafico
  • Raggruppare i dati
  • Filtrare i dati per data, pagina, paese o tipo di visualizzazione
  • Confrontare i gruppi di dati tramite l’utilizzo di filtri
  • Cercare in uno specifico intervallo di date (l’impostazione predefinita è degli ultimi 3 mesi)

Bisogna evidenziare che i dati presenti potrebbero presentare delle leggere discrepanze, questo è dovuto a diversi fattori, come ad esempio i diversi fuso orari rispetto a quello della California o l’intervallo di tempo tra il calcolo dei valori e il momento in cui gli stessi valori vengono resi disponibili ai webmaster.

Si potranno quindi selezionare le metriche da mostrare nella parte superiore del grafico segmentando il traffico per pagina, paese e dispositivo e leggere la tabella con i dati raggruppati, aiutando a comprendere quante volte i propri articoli sono stati mostrati agli utenti in Google News, quali sono gli articoli con il migliore rendimento e a fare confronti sul comportamento degli utenti in base al loro paese di provenienza.

Google Search Console

Perché non visualizzo il rapporto sul rendimento di Google News?

Il nuovo rapporto per Google News è disponibile per tutti gli editori di notizie che utilizzano il servizio, ma essendo stato rilasciato di recente (12 gennaio 2021), potrebbe non risultare ancora visibile.

Quindi nel caso in cui non riusciste a visualizzarlo in Search Console non vi resta che attendere l’implementazione del servizio da parte di Google.

Chiaramente bisogna sempre verificare preventivamente che il proprio sito sia già correttamente visualizzato in Google News. Ricordiamo che Google dichiara che per essere presenti nel loro aggregatore di notizie occorre produrre contenuti di qualità e rispettare le norme relative ai contenuti.

Come migliorare il rendimento di Google News

La possibilità di avere report dettagliati e analizzare in maniera puntuale i risultati raggiunti con l’utilizzo di Google News, consente di concentrarsi sui punti di forza e migliorare le carenze.

Uno strumento molto utile per migliorare le proprie performance è rappresentato dal Centro Editori di Google, un’interfaccia che consente agli editori di inviare, gestire e monetizzare i propri contenuti.

Nonostante infatti la registrazione al Centro Editori non sia necessaria per essere inseriti nei ranking di Google News, l’iscrizione garantisce diversi vantaggi:

  • Permette il controllo dei contenuti e del branding consentendo di progettare, sponsorizzare e personalizzare le sezioni e i contenuti della tua pubblicazione
  • Fornisce diverse opportunità di monetizzazione e di conversione tramite “Google Ad manager” e dà la possibilità di utilizzare i paywall nella sezione Edicola tramite “Abbonati con Google”.
  • Migliora l’idoneità al posizionamento

Come precedentemente accennato, Google ha chiarito che gli editori non sono più tenuti a inviare il proprio sito per essere valutati idonei all’inserimento nell’app e nel sito web ma è sufficiente che producano articoli di qualità e che non siano violate le norme relative ai contenuti per venire automaticamente presi in considerazione.

Queste indicazioni sono tuttavia generiche e non sempre gli editori riescono ad essere inclusi in Google news.

In ByTek combiniamo tecnologie proprietarie di Augmented Analytics con un’esperienza digitale specialistica del mondo dell’editoria e sfruttiamo machine learning e algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i dati e migliorare i risultati.

Se desiderate aumentare il rendimento con Google News ed essere assistiti nella produzione di contenuti efficaci rilevanti, il nostro team è a disposizione per aiutarvi a migliorare le performance online della vostra redazione giornalistica.

Condividi questa pagina


I dati di Google News ora disponibili su Google Search Console

bytek | 02 February 2021

News

Potrebbe interessarti anche

Innova insieme a noi

Condividi con noi i tuoi obiettivi e scopri come possiamo crescere insieme

© 2021 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy