Google Shopping è uno strumento formidabile per dare visibilità al tuo ecommerce e aumentare le vendite. L’ecommerce sta registrando risultati incredibili in questi ultimi mesi, a causa delle limitazioni di apertura dei negozi fisici, confermando un trend di crescita con percentuali a due cifre, che è ormai inarrestabile.
Un’analisi elaborata da AJ-Com.Net, nel 2021 l’e-commerce in Italia registrerà una crescita del 37% rispetto al 2020. Il successo di Amazon è la prova di questa tendenza. Il gigante dell’e-commerce ha registrato un utile netto di 5,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2020, il doppio rispetto allo stesso periodo del 2019.
In questo contesto Google Shopping può aiutare i gestori di siti di commercio elettronico a migliorare notevolmente i risultati di vendita, attraverso la visibilità tra i primi risultati della prima pagina della SERP.
Google Shopping è un servizio di Google, una sorta di motore di ricerca che propone offerte di shopping comparativo. Google Shopping aiuta gli utenti a trovare, visualizzare, confrontare e acquistare prodotti. Viene visualizzato nei risultati di ricerca come un carosello di annunci con foto, quando i consumatori utilizzano il popolare motore di ricerca per trovare informazioni o acquistare prodotti.
Una caratteristica essenziale è che questo servizio è diventato gratuito da circa un anno. Potrai comunque avvalerti degli annunci sponsorizzati per promuovere i tuoi prodotti e migliorarne la visibilità su Google.
Qual’è la differenza tra Google Shopping e Google Ads Search? Google Ads, servizio a pagamento, si basa sulle parole chiave. Google Shopping elabora invece le informazioni sui prodotti, fornite dai rivenditori.
Ogni annuncio di Google Shopping, sia gratuito o sponsorizzato, include un’immagine, il titolo o nome del prodotto, il prezzo e il nome del rivenditore. In alcuni casi, include anche le spese di spedizione o le recensioni.
Secondo un recente sondaggio di Google, il 75% degli acquirenti in tutto il mondo ha utilizzato uno dei suoi prodotti per aiutarli a effettuare un acquisto nella settimana precedente la somministrazione del questionario.
Ma quali sono i vantaggi di Google Shopping? Ecco i principali:
Come abbiamo detto, l’inserimento dei prodotti in Google Shopping è gratuito ma prevede un servizio di inserzioni a pagamento. “Per i rivenditori, questo cambiamento significa esposizione gratuita a milioni di persone che usano Google ogni giorno per le loro esigenze di acquisto”, ha dichiarato Bill Ready, president of Commerce di di Google. “Per gli acquirenti, significa più prodotti da più negozi, rilevabili tramite la scheda Google Shopping”.
Google Shopping rende possibile il “fai da te”, ma se vuoi ottenere risultati veramente significativi per il tuo ecommerce valuta la possibilità di avvalerti di consulenti specializzati nell’ottimizzazione degli annunci su Google Shopping e nella loro sponsorizzazione, come quelli di ByTek. Ottimizzerai così il rapporto tra costi delle inserzioni e risultati di vendita.
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