Search Marketing

Come Migliorare le Performance Online della tua Redazione Giornalistica

Oggi, sempre di più, gli editori hanno l’esigenza di adottare approcci data-driven per poter essere “guidati” nella produzione di contenuti efficaci rilevanti.

Le metodologie convenzionali per reperire dati sui comportamenti e necessità dei lettori non bastano a fornire risposte adeguate, portando con sé alcuni svantaggi:

  1. dataset limitati e «statici»,
  2. tempi lunghi
  3. costi elevati

Per gli editori noi di ByTek possiamo creare un forte vantaggio tecnologico e informazionale rispetto ai competitor, tramite:

  • identificazione di news e trend di interesse in anteprima,
  • capacità di ottimizzare la distribuzione di contenuti «evergreen»,
  • formazione digitale alla redazione.

ByTek è una realtà unica per accelerare una relazione sempre più forte tra gli interessi dei lettori e la produzione di contenuti ad alto valore. Combiniamo infatti tecnologie proprietarie di Augmented Analytics (basate su Intelligenza Artificiale) ed esperienza digitale specialistica sul mondo dell’editoria.

Produrre nuovi contenuti sulla base degli interessi dei lettori online

Gli esperti di ByTek si affiancano alla Redazione in maniera costante per:

  • identificare gli argomenti su cui crescere in termini di visibilità sui motori di ricerca, differenziando gli «hot topic» del momento dai contenuti «evergreen»;
  • misurare la «share of voice» rispetto ai principali competitor;
  • agire sui fattori tecnici del sito che influenzano il posizionamento su Google;
  • sviluppare un piano operativo indicando le priorità di intervento.

Grazie alla tecnologia proprietaria SEONanny, ByTek consente di intercettare giornalmente trend sugli interessi che nascono in Rete. Misura infatti la popolarità sui motori di ricerca di argomenti specifici su cui scrivere, rende accessibile e immediatamente azionabile l’enorme quantità di dati oggi disponibili grazie al digitale.

I vantaggi sono evidenti.

  • strategie editoriali «trend-driven» grazie ad insight più ricchi e sempre attuali su ciò che interessa all’utenza in Rete;
  • aumento del traffico grazie ad un presidio sui motori di ricerca sia degli «hot topic» del momento che degli argomenti «evergreen»;
  • ricerche di mercato a portata di mano per monitorare in maniera costante la competition
  • tecnologia proattiva che suggerisce “trend” combinando più fonti dati (es. Google Trend, Google Suggest, etc.) in un’unica dashboard.

Gli insight possono essere fruiti in molteplici modalità a seconda delle esigenze: dashboard, telegra, message, email digest, …

Ottimizzare la distribuzione online di contenuti «evergreen» già esistenti

I temi evergreen sono fondamentali per costruire uno zoccolo duro di traffico in crescita. Senza contenuto evergreen il traffico medio è stabile; le pageview giornaliere sono influenzate quasi unicamente dalla capacità di inseguire i trend.

Con contenuti evergreen il traffico medio è in crescita; la capacità di inseguire i trend si appoggia su una crescita costante del sito ottenuta grazie ai contenuti evergreen e la amplifica. Analizzando i trend di ricerca su base giornaliera, ByTek consente di:

  1. identificare e categorizzare le tematiche su cui c’è un interesse costante nel tempo da parte degli utenti,
  2. supportare scelte editoriali verso la produzione di contenuti «evergreen».

In collaborazione con PaperLit (nostra consorella nel gruppo Datrix) siamo in grado di valorizzare il patrimonio dei contenuti d’archivio dei Publisher. Come?

  1. Riorganizzando e sintetizzando contenuti già digitalizzati per massimizzarne la visibilità sui motori di ricerca.
  2. Digitalizzando eventuali contenuti cartacei su tali tematiche.

In questo modo:

  • generiamo un addizionale flusso mensile di ricavi da contenuti «evergreen»(già eventualmente precedentemente monetizzati),
  • automatizziamo e rendiamo scalabile il processo di ottimizzazione e distribuzione dei contenuti «evergreen»,
  • facciamo risparmiare tempo alla redazione, così che si possa focalizzare su approfondimenti di qualità e progetti speciali.

Formazione per creare contenuti user & seo friendly

Eroghiamo un programma di formazione digitale specializzato per la stampa italiana. Tutte le lezioni per le redazioni sono pensate a partire da un assessment con il cliente ed includono sia una parte teorica che una parte pratica, che prevede l’utilizzo di semplici e potenti strumenti di analisi dei dati.

Il corso è costruito interamente sulle esigenze dell’editore. Infatti sulla base di un questionario inviato ai partecipanti del corso verranno strutturate tutte le lezioni e soprattutto il caso studio, ovvero il tester che sarà oggetto di tutta la parte pratica dei moduli di formazione.

Scarica qui la presentazione su Come migliorare le performance online della tua redazione giornalistica.

Condividi questa pagina


Come Migliorare le Performance Online della tua Redazione Giornalistica

bytek | 23 December 2020

News

Potrebbe interessarti anche

Innova insieme a noi

Condividi con noi i tuoi obiettivi e scopri come possiamo crescere insieme

© 2021 ByTek SRL - P. IVA: 13056731006 - REA: MI - 2562796 - Privacy Policy - Cookie Policy