Proximity marketing

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Viviamo in un’epoca di connessione continua in mobilità. C’è chi sostiene che i negozi fisici saranno in calo nei prossimi anni. Eppure la percentuale di persone che preferiscono l’acquisto nel punto vendita tradizionale è pari al 50% della popolazione. Di certo i dati evidenziano anche l’importanza fondamentale delle strategie online per attirare nuovi clienti, seguirli e offrire loro un’esperienza d’acquisto positiva e ricca al fine di migliorare le vendite. Le strategie più innovative e importanti per il retail oggi sono quelle di proximity marketing, basate sul mobile. Si parla di vendite condizionate dal mobile nel 66% dei casi, mentre la percentuale di chi ha già effettuato ricerche online prima di recarsi in negozio è all’87%.
Le applicazioni e i social network sono una miniera di informazioni utili per il venditore. Si ha modo di accedere ai big data e di conseguenza per ogni cliente si può progettare un’esperienza personalizzata e un’offerta dedicata in modo da migliorare i risultati in termini di vendita, anche nel punto vendita fisico con strategie ad hoc. Un punto vendita fisico, di qualunque genere, deve oggi essere presente online per poter ampliare la propria rete. Per sfruttare al meglio internet un negozio deve disporre almeno di un profilo business Google con una scheda aggiornata in modo dettagliato e dei profili sui principali social network, e infine un sito internet con e-commerce se volesse ampliare le entrate con clienti più distanti.

Local Marketing

Un utente web quando ha la necessità o il desiderio di effettuare un determinato acquisto inizia la sua ricerca online. La presenza di un punto vendita in prossimità di quel determinato prodotto andrà a favore del negoziante che si troverà un cliente già motivato e deciso ad effettuare un acquisto. La presenza online con il proprio profilo aziendale, sui social e su Google, è per questo fondamentale soprattutto in un’epoca come questa in cui le persone consultano internet in mobilità costantemente. Google sta lavorando in questo senso per offrire ai propri utenti risposte specifiche alle ricerche in base alla geolocalizzazione degli stessi. Ricercando un prodotto specifico o un negozio l’utente riceve informazioni sugli orari di apertura, i contatti e gli orari di maggiore o minore affluenza di clienti, dati molto importanti per l’utente che desidera recarsi in negozio.

Social Media Marketing

I profili social di un negozio sono uno strumento importante per creare interesse verso determinati prodotti, raccontare delle caratteristiche e creare bisogni. I social sono utili sia per i clienti già acquisiti che rimangono in questo modo sempre aggiornati sulle novità e sulle offerte, ma anche per i potenziali nuovi clienti che troveranno la disponibilità di soddisfare le proprie esigenze. Le pagine social non dovranno essere solo una vetrina per la propria merce, ma anche un luogo di informazione in cui veicolare consigli, suggerimenti, aggiornamenti e offrire un servizio post vendita dedicato ai clienti che hanno già effettuato un acquisto.
Si potranno attuare campagne di sponsorizzazione, lavorare con influencer e blogger del territorio per promuovere i propri prodotti e instaurare delle relazioni durature con tutti i clienti.

Marketing Esperienziale

Quello che desidera un cliente di un negozio oggi che online tutto è disponibile in 24 ore a casa propria è l’esperienza, è sentirsi speciale. Qui il punto vendita fisico ha il maggior potenziale per il mantenimento e l’acquisizione di clienti. Vanno coinvolti i sensi del cliente tramite i canali disponibili sfruttandoli in modo intelligente affinché esca dal negozio con un ricordo positivo e piacevole. Le emozioni sono un altro punto fondamentale per i negozi oggi, che devono garantire dei percorsi e degli eventi che stimolino le sensazioni positive. Invitare i clienti a interagire, ad agire, a commentare e a essere protagonisti aiuta molto.


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