Link naturali e link di qualità per la tua link building

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Per sapere come muoverci nel mondo della link building dobbiamo imparare quali siano le tipologie di link.

Un link naturale è uno di quelli che si verifica in modo organico, ovvero in modo spontaneo. Si riconosce dalla mancanza di parametri di tracciamento, dal fatto che non si trova all’interno di contenuti sponsorizzati o a pagamento e non reinderizzi attraverso JavaScript o strumenti di monetizzazione.

I link non naturali sono link che possono essere inseriti e tracciati da aziende di PR e media buyer, o monetizzati attraverso programmi di affiliazione, campagne CPC, influencer o script di monetizzazione. Questi link vengono studiati appositamente per sponsorizzare una precisa pagina, un prodotto o una landing page.

A volte è anche possibile trovare un collegamento “misto”. Ad esempio, si può trovare un link naturale che utilizza parametri di tracciamento.

Ad esempio, se si clicca su un link in una pagina di un influencer che è stato pagato per condividerlo,  questo ci condurrà alla pagina di destinazione che potrebbe avere i parametri di tracciamento. Blogger, aggregatori, giornali online possono copiarlo e incollarlo direttamente nel loro sito, fornendo link naturali che hanno anche dei parametri. Questo potrebbe portare ad uno schema di link innaturale ma organico.

I link di qualità sono link che provengono da siti di alta qualità. Questa definizione cambia a seconda della qualità del SEO con cui si sta parlando. Solitamente vengono utilizzati parametri come Domain Authority, il Domain rating e il traffico organico. 

La Domain Authority è l’autorità di dominio, il Domain rating mostra la forza del profilo di backlink di un sito web, il traffico organico è una metrica che stima quanto traffico di ricerca organico riceve ogni mese il sito web, la sottosezione o la pagina web di destinazione.

Altre caratteristiche possono essere, per esempio, avere un sito di nicchia, o che abbia una sezione aggiornata sull’argomento da trattare e non avere link in uscita verso siti per adulti, illegali, a pagamento o di truffa. Ma anche avere articoli di spicco con link che provengano dal corpo dello scritto, che siano anche di diverso tipo. Per saperne di più, clicca qui. 

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Giorgia Schiappadori

Classe 1987. Ho alle spalle una Laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, un Master in sociologia e comunicazione e uno in Marketing e Made in Italy. Ho iniziato il mio percorso nel mondo digitale grazie a Palestre delle professioni digitali, rimango comunque Copywriter nell'animo e concretizzo la mia passione grazie ad un corso in NABA. In ByTek mi occupo di Digital PR, SEO e Comunicazione interna ed esterna, coniugando le mie passioni ed i miei studi all'ambito lavorativo. Quando non sono al lavoro sono a danza, a canto, in piscina, oppure a guardare un teen drama di dubbio gusto.

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