Google Data Studio, Report Personalizzati dai Dati Google

Home | Blog | Google Data Studio, Report Personalizzati dai Dati Google

Dopo il rilascio di Google Analytics 360, la nuova piattaforma di Google Analytics che integra funzionalità di reportistica, analisi e targeting, arriva una importante novità da Mountain View che emozionerà chi tutti i giorni si trova a lavorare con dati e report da analizzare e presentare i clientiGoogle Data Studio (ora in beta) è la nuova piattaforma drag&drop per la creazione di report altamente personalizzabili e interattivi; già guardando il video si scopre che è qualcosa di veramente fantastico.

Google Data Studio è disponibile in due versioni, entrambe in Beta:

  • Google Data Studio 360, parte della suite Google Analytics 360;
  • Google Data Studio Free, con un tetto massimo di 5 report.

Entrambe le versioni possono prendere dati da AdWords, Google Analytics, YouTube, BigQuery, Attribution 360 e Google Sheets per la reportistica; il software è disponibile all’indirizzo https://datastudio.google.com, ma è ancora disabilitato per l’Italia (ma è possibile effettuare la richiesta di iscrizione e notifica per essere avvisati quando sarà disponibile).
Con Google Data Studio è possibile:

  • sviluppare report e dashboard con interfaccia totalmente drag&drop – sul modello di Google Docs;
  • scegliere quale data visualization usare per mostrare dati e analizzarli;
  • personalizzare totalmente la grafica dei report, per giungere a risultati come quelli dell’immagine che segue;
  • impostare template personalizzati e riutilizzarli per i futuri report;
  • impostare report modificabili e interattivi a cui applicare diversi filtri in base a periodi di tempo, segmenti geografici e demografici e qualsiasi altro segmento basato sulle dimensioni disponibili nel set di dati di partenza;

La cosa fantastica è che questo strumento permette in sostanza di unire qualsiasi fonte di dati (permettendo anche l’upload di CSV le possibilità sono veramente infinite), aggiungendo anche del testo a commento per una reportistica più completa.
google-data-studio
All’interno del tool di Google Data Studio 360 è possibile inoltre attivare una live chat con il cliente, in modo da discutere direttamente sul report.
Maggiori informazioni sul blog ufficiale di Google Analytics ai due indirizzi che seguono:

 


Stai cercando un'agenzia per approfondire gli argomenti di questo articolo?
Clicca qui per andare alla nostra pagina contatti.

Paolo Dello Vicario

Anno 1993. Prima consulente di digital marketing (dal 2008) e poi ingegnere meccanico, oggi seguo un dottorato in Big Data Analysis presso l'Università degli Studi della Tuscia. Sono coordinatore scientifico del master di Growth Hacking in Talent Garden, oltre che docente e speaker in molti eventi e corsi sul digitale. Nel 2014 ho fondato ByTek Marketing e penso di aver raggiunto un traguardo: lavorare con persone di cui ho grande stima. Scout da quando ne ho memoria, drogato di outdoor e trail running. Walter Bonatti accompagna i miei sogni e fa volare la mia immaginazione verso grandi sfide.

Parlaci del tuo Progetto

Condividi con noi i tuoi obiettivi di business e scopri come possiamo aiutarti

 

Siamo parte del gruppo

Insieme a

Tech company che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi.

3rdplace.com

Fintech company che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d'investimento.

finscience.com

Tech company specializzata nella trasformazione digitale del Publishing, nella distribuzione e monetizzazione dei contenuti via mobile e smart speaker anche per Brand.

paperlit.com