Il digitale, e con esso la digitalizzazione e la semplificazione dei processi, è un forte abilitatore di innovazione e permette alle strutture di trasformare velocemente le modalità con cui si approcciano alle sfide di mercato e di gestire al meglio la crescita.
Negli ultimi anni è diventato evidente come la tecnologia potesse essere sempre più un fattore abilitante (alle volte quasi una condizione necessaria, ma non sufficiente) della gestione del lavoro per obiettivi e di una rinnovata agilità delle aziende. La conseguenza è stata un’enorme accelerazione del percorso di digitalizzazione delle aziende.
I mutamenti continui nel mercato e nelle modalità di lavoro richiedono una capacità enorme di sapere analizzare lo scenario esterno e interno. In questo contesto la governance del dato diventa imprescindibile per una qualsiasi azienda che voglia riuscire a prendere decisioni leggendo la realtà.
Nell’ambito del marketing e delle vendite questo diventa ancora più vero e urgente. Ecco perché soprattutto il settore Marketing & Sales dovrebbe dotarsi di tecniche di machine learning implementando strategie CRM (Customer Relationship Management). Scopri di seguito i vantaggi che questo implica e le nostre soluzioni.
Da una parte diventa fondamentale poter conoscere a fondo i customer journey dei nostri clienti (sia in ambito B2C che B2B), studiandone le interazioni sui diversi touchpoint e personalizzando l’esperienza sulla base dello storico di dati raccolti intorno a ogni singola persona.
Dall’altra è importante per un’azienda saper analizzare le proprie performance nella gestione dell’interazione con i propri clienti e nel riuscire a essere efficace ed efficiente nei processi di supporto che permettono di assicurare un’esperienza del cliente di alto livello fermo restando i mezzi (per definizione limitati) a disposizione dell’azienda.
Uno degli approcci di maggior successo intorno a questi temi è legato all’implementazione di strategie CRM (Customer Relationship Management).
Approccio che si concretizza nello studio, nell’implementazione e nell’adozione di sistemi CRM che oggi sono integrati con sistemi di digital analytics per la raccolta del dato digitale e sistemi di Business Intelligence e Augmented Analytics per l’analisi e visualizzazione del dato e dell’informazione.
L’implementazione di un sistema CRM, utilizzato come leva abilitante di una strategia di gestione del cliente e delle vendite ad ampio spettro, permette alle aziende di integrare efficacemente dati di marketing e di vendita, fornendo:
In 3rdPlace integriamo il sistema CRM Zoho con gli strumenti di Digital Analytics come Google Analytics e su questi costruiamo sistemi basati su AI che abilitano le aziende a lavorare su una miriade di versanti come:
Gestire correttamente il dato di prima parte, trasformarlo in un asset per l’azienda con il quale prendere decisioni strategiche e tattiche è qualcosa che non è più rinviabile. Il futuro di attività Marketing & Sales passa necessariamente attraverso l’adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale: oggi le aziende possono stare al passo con i tempi e fare meglio il loro lavoro solo se si dotano di soluzioni di machine learning; l’importante è impostare bene le strategie.
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