Cos’è la Brand Reputation o Web Reputation

Home | Blog | Cos’è la Brand Reputation o Web Reputation

Per Brand Reputation o Web Reputation si intende la “reputazione” che un’azienda o una persona ha sul web.
Pertanto, essere coscienti di ciò che viene detto sul proprio brand, imparando a monitorare citazioni, commenti e articoli, è un’attività fondamentale che non può essere trascurata.
Come bisogna comportarsi nel momento in cui la propria azienda è vittima di commenti e attacchi che possono danneggiarne la sua brand reputation?
La risposta è: dipende.
I risultati negativi possono essere di diversi generi e, per ognuno, si può operare in maniera differente.
Se nella SERP compaiono articoli negativi, è possibile agire in due differenti modi:

  1. Eliminare definitivamente i risultati negativi
  2. “Sotterrare” i risultati negativi

Nel primo caso la pratica è molto semplice: dovrete inviare una richiesta di diritto all’oblio a Google (support.google.com/legal/contact/lr_eudpa?product=websearch) specificando quali risultati volete che vengano eliminati e per quale motivo.
Ma ricordate: Google può decidere di non accettare la vostra richiesta nel caso in cui si tratti di frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali.
Nella seconda ipotesi, invece, avrete molte chance in più e soprattutto diverse tecniche da poter utilizzare:

  1. Creare siti e blog personali che contengano nel nome del dominio la keyword per la quale vi interessa pulire la SERP, si posizioneranno bene e in poco tempo.
  2. Controllare se esistono eventuali risorse esterne che parlano di voi o del vostro brand positivamente e sfruttatele per la link building.
  3. Digital PR: fate parlare bene di voi creando contenuti di qualità…e magari fatelo inserendo la keyword che vi interessa nel title dell’articolo in modo da farlo posizionare più in fretta!
  4. Social social e ancora social: i post sui social si posizionano bene e l’unico stress sarà quello di dedicarvi qualche minuto del proprio tempo ogni giorno.

Al di là di queste soluzioni abbastanza ovvie, un’altra idea, forse meno scontata, potrebbe essere quella di scrivere una pagina Wikipedia, soprattutto se l’attività è finalizzata a migliorare la reputazione di una persona.
Vi siete mai chiesti se esiste un vostro omonimo famoso o che magari è stato un importante personaggio storico?
Non vi resta che fare le vostre ricerche e iniziare a scrivere la vostra pagina o meglio quella del vostro omonimo. Se uscirà fuori un buon contenuto, avrete un risultato neutro per la vostra SERP che si posizionerà benissimo.
In realtà, anche quando si svolge l’attività per un’azienda, la creazione di una pagina Wikipedia non è da scartare a priori. Tuttavia, per far si che venga accettata dalla più grande comunità wiki, sarà necessario rispettare tutti i vincoli messi dall’enciclopedia, si veda ad esempio la guida pratica di Francesco Margherita: www.seogarden.net/pubblicare-wikipedia-guida-pratica/.
Non tralasciate infine le immagini, soprattutto se nei risultati di ricerca Google ne sono presenti alcune negative per voi o per la vostra azienda.
In questo caso, basterà correlare ad ogni articolo neutro o positivo che avete preparato una o più immagini inerenti ricordandovi di inserire alt tag e title in ognuna di esse, possibilmente contenenti le keyword per voi rilevanti.
Come scoprire chi parla male di voi e/o della vostra azienda?
Il modo più semplice è quello di impostare degli Alert su Google (www.google.it/alerts) per una o più parole chiavi. Tutte le volte che qualcuno menzionerà una di queste keyword vi arriverà una mail di avviso.
Un altro tool utile è Mention che permette di monitorare in real-time anche sui social media una determinata chiave di ricerca e che permette inoltre di generare analisi statistiche esportabili in formato PDF.
Per avere un preventivo personalizzato di brand reputation o personal reputation management, contattaci!


Stai cercando un'agenzia per approfondire gli argomenti di questo articolo?
Clicca qui per andare alla nostra pagina contatti.

ByTek Marketing

In ByTek Marketing ci occupiamo di Search Marketing, Web Marketing e Digital PR. Operiamo con approccio ingegneristico, perseguendo gli obiettivi concordati con il cliente attraverso la razionalizzazione e automazione delle attività. Pubblichiamo sul blog articoli divulgativi e di aggiornamento sul digital marketing. Seguici!

Parlaci del tuo Progetto

Condividi con noi i tuoi obiettivi di business e scopri come possiamo aiutarti

 

Siamo parte del gruppo

Insieme a

Tech company che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi.

3rdplace.com

Fintech company che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d'investimento.

finscience.com

Tech company specializzata nella trasformazione digitale del Publishing, nella distribuzione e monetizzazione dei contenuti via mobile e smart speaker anche per Brand.

paperlit.com