Tracx, piattaforma di Social Media Management

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I Social Media sono ormai strumenti irrinunciabili per il marketing delle aziende. Migliorare la brand awareness, curare la reputazione e  generare condivisioni e passaparola sono gli obiettivi di ogni marketer. I tool dei singoli Social non sono tuttavia sufficienti a monitorare il web attraverso dati integrati e in tempo reale. Con Tracx questo è possibile.

Tracx è una piattaforma di social media management, che integra i dati provenienti dai social network con molte altre fonti. Si tratta di un software adottato da oltre 500 aziende, molte delle quali sono brand noti in tutto il mondo. Il tool opera in tempo reale raccogliendo dati dai social network, i forum, i blog e siti di e-commerce. Facebook, Youtube, Twitter, Flickr e WordPress sono solo alcune delle fonti che Tracx è in grado di monitorare in real time.

Le funzionalità di Tracx

Tracx elabora dashboard sempre aggiornate, i cui dati sono alla base della progettazione e monitoraggio di campagne di Social Media Marketing. L’analisi dei dati raccolti consente ai marketer di misurare l’efficacia delle azioni, ma anche di analizzare la strategia social dei competitori e degli influencer noti nel settore di riferimento. I dati raccolti permettono di ottimizzare le performance delle campagne.

Tracx e la Sentiment Analysis

Tracx è un ottimo strumento di Sentiment Analysis, che monitora le fonti in tempo reale e segue le conversazioni sociali nel loro ciclo di vita, registrando il tasso di interazione e raccogliendo i dati demografici degli utenti. Il tool offre alle aziende una visione complessiva delle conversazioni sul web relative al brand attraverso una dashboard facile da personalizzare. La dashboard è in grado di mettere in evidenza anche l’attività dei concorrenti, i social più utilizzati e quelli poco presidiati, fornendo al Social Media Manager dati preziosi per orientare e potenziare le campagne di digital marketing.

Tracx è in grado di effettuare anche il riconoscimento delle immagini, una sfida per la Sentiment Analysis. Oltre all’attività di Text Mining il tool effettua anche l’analisi delle Visual Mentions, riconoscendo anche loghi e prodotti.

Tracx e il Customer Care

La piattaforma ottimizza la relazione con il cliente, incrementando il tasso di risposta ai post degli utenti su tutti i social network. Il servizio di Assistenza Clienti potrà dunque verificare in tempo reale le interazioni di segno positivo e negativo relative al brand, i quesiti non riscontrati e le opportunità di miglioramento della customer experience.

Tracx offre inoltre la funzione di monitoraggio dell’attività del team che si occupa di customer care e gestione delle interazioni sui Social Media e mette a disposizione i dati relativi alla tempistica impiegata per rispondere alle conversazioni.

Tracx gestisce l’interazione con il pubblico

La piattaforma consente di ingaggiare nuovi utenti, suggerendo ai marketer come raggiungere nuovi lead. Tracx si rivela un ottimo strumento per la creazione e gestione di una community. Il tool ha funzioni di Marketing Automation ed è in grado di trasmettere contenuti ai contatti che hanno mostrato maggiore fedeltà al brand, per rafforzare il legame con il marchio. Il sistema fornisce indicazioni sui contenuti più apprezzati e facilità la pubblicazione di post e risposte ai messaggi.

Tracx è integrabile con altri sistemi

Tracx è facilmente integrabile con altre piattaforme aziendali, come il CRM e i tool di web analytics, e gestisce la relazione tra i dati raccolti sui social media con gli small data aziendali e big data demografici, le vendite dirette e quelle effettuate su altre piattaforme di commercio elettronico, facilitandone l’analisi complessiva e supportando le decisioni strategiche.
Tracx è un software as a service (SaaS) e non richiede investimenti in infrastruttura informatica né installazione.

Bytek Marketing si avvale di Tracx per analizzare il Sentiment delle aziende che segue, e propone il tool, che non necessita di installazione né investimenti in hardware, perchè web based. Viene eseguita la personalizzazione sulla base delle esigenze dei clienti, agenzie digitali o analisti e marketer che operano all’interno di un’azienda. Bytek Marketing cura anche la formazione delle risorse che utilizzano la piattaforma, molto utile per orientare le scelte strategiche dei Social Media Manager, dei responsabili marketing e dell’Assistenza clienti.

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