Tableau, il reporting dei dati non è mai stato così facile

Home | Tecnologie | Tableau, il reporting dei dati non è mai stato così facile

Tableau è un software che aiuta i manager a visualizzare e comprendere i dati. Tableau è uno degli strumenti di Business Intelligence (BI) e di visualizzazione dei dati in più rapida evoluzione. È molto veloce da implementare, facile da imparare e molto intuitivo da utilizzare.

I dati sono essenziali in ogni azienda, che si tratti di una start up o di un brand internazionale con fatturati da record. Tableau aiuta le aziende a trasformare i dati in informazioni utili e renderli visibili in tempo reale, facilitando la creazione di dashboard personalizzate in pochi clic. Tableau permette di visualizzare, condividere e analizzare dati aziendali e provenienti da fonti esterne, senza richiedere specifiche competenze di programmazione.

Tableau e la Data Visualization

Tableau è il più diffuso tool per la Data Visualization, attività che consiste nel realizzare una combinazione di elementi estetici - colori, dimensioni, grafici ed etichette - per creare report che possono facilitare nuove intuizioni relative al business, aiutando le aziende ad assumere decisioni informate, perché fondate sui dati. Tableau elabora numerose fonti di dati e propone la loro visualizzazione in modo organizzato e facilmente interpretabile, facilitando il lavoro dei manager, i quali possono così analizzare le tendenze visivamente e agire rapidamente ottimizzando le strategie di business.

I punti di forza di tableau

I vantaggi di Tableau rispetto ad altre suite per la visualizzazione dei dati:

1) Tableau facilita l’analisi e l’interpretazione dei dati

Tableau rende l'analisi dei dati veloce, semplice, gradevole graficamente e utile. I dati sono accessibili a tutti i livelli dell’organizzazione, senza l’aiuto di specialisti IT o sviluppatori. La democratizzazione dei dati consente ai manager e ai collaboratori di analizzare le situazioni e agire rapidamente, rendendo il processo decisionale trasparente e veloce, perché basato su elementi certi e misurabili.

2) Tableau si adatta a diversi tipi di bisogni e organizzazioni

La Suite Tableau offre molte opzioni di utilizzo. Per gli utenti individuali è disponibile Tableau Desktop, che viene utilizzata per creare visualizzazioni di dati e cartelle di lavoro su Tableau Server.

Per le imprese è disponibile la versione Tableau Server, sviluppata per favorire la condivisione e la sicurezza delle visualizzazioni dei dati. I dati possono essere prelevati da qualsiasi fonte e condivisi all'interno dell'organizzazione tramite browser desktop o mobili e App iOS e Android.

Esiste anche una soluzione in cloud: Tableau Online. La piattaforma web riduce la necessità di un'infrastruttura IT potenziata e della necessità di supporto IT.

3) Tableau semplifica la creazione di dashboard visivi

Le funzioni per le quale Tableau è maggiormente utilizzato consistono nella creazione di dashboard e report, nella rilevazione e visualizzazione dei dati e nell’analisi statistica di tendenze e previsioni. Ciò che rende Tableau unico rispetto agli altri strumenti di BI self-service è la qualità delle visualizzazioni dei dati e l'analisi automatizzata. Tableau fornisce infatti agli utenti business l'analisi dei dati senza necessità di intervento IT. È facile ed estremamente veloce.

4) Tableau analizza molteplici fonti di dati

Tableau è facilmente collegabile a più di 40 fonti di dati. Tra le più note i file Excel e CSV, i database come Teradata, SQL Server e DB2, i dati OLAP di Microsoft, Google Analytics e altre fonti in cloud. Tableau dispone di un motore per l'estrazione dei dati estremamente veloce e permette di effettuare query complesse su ogni sorgente di dati.

5) Tableau dispone di un database potente

Tableau gestisce facilmente i dati del database e integra funzioni di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati. È possibile modificare i tipi di dati, concatenare, dividere, unire e fondere dati.

ByTek Marketing si avvale di Tableau per la reportistica ai clienti e lo rende disponibile alle aziende, provvedendo alla individuazione e integrazione delle fonti di dati e alla formazione delle risorse che lo utilizzeranno.

 

Parlaci del tuo Progetto
Condividi con noi i tuoi obiettivi di business e scopri come possiamo aiutarti