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Pianificazione di Inbound Marketing

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Pianificazione di Inbound Marketing

Pianificazione di Inbound Marketing

A chi sta rivedendo la propria strategia online o sta lanciando un prodotto/servizio online e vuole conoscere come si muove il settore online e capire quali canali utilizzare.

 

La SEO è solo una parte delle attività che possono essere portate avanti per aumentare i propri clienti su internet. Campagne a pagamento sia su AdWords sia su Facebook, gestione dei Social Media, Digital PR, Email e Content Marketing: tutti questi strumenti, opportunamente integrati, vanno a costituire una strategia di Inbound Marketing efficace.

Cos’è, quindi, l’Inbound Marketing? E’ la promozione di un prodotto o servizio non tramite una pubblicità tradizionale, cosiddetta push, ma attirando il consumatore grazie a contenuti creati ad hoc. Una nuova metodologia di marketing che mira prima di tutto ad attrarre, e successivamente fidelizzare passo passo ogni lead acquisito.

Ogni piano di Inbound Marketing parte dalla definizione delle buyer personas, cioè dalla creazione di diversi profili che rappresentano potenziali consumatori e ne individuano desideri, bisogni ed esigenze. Accanto alla creazione delle buyer personas c’è, ovviamente, la definizione dell’obiettivo principale che il cliente vuole raggiungere. Può essere ad esempio un aumento dell’awareness del brand, un aumento di acquisti su un e-commerce, l’aumento dell’efficacia della propria campagna di email marketing. A seconda del KPI prefissato, si andrà quindi a lavorare su una specifica delle 4 fasi tradizionalmente individuate dell’Inbound Marketing: attrarre, convertire, concludere e fidelizzare.

ATTRARRE

Attrarre potenziali clienti è la “condicio sine qua” non di qualsiasi strategia di Inbound Marketing. L’obiettivo può essere raggiunto attraverso differenti strategie: la creazione di un blog aziendale, l’ottimizzazione SEO, la definizione di un piano editoriale sui Social Media più adatto in modo tale da aumentare la partecipazione del proprio audience. Senza dimenticare la diffusione di Ebook, White Paper o Motion Graphic utili per attirare ulteriore traffico e attenzione al proprio sito web.

CONVERTIRE

La fase di conversione può essere definita come il momento in cui un potenziale cliente, ad esempio, compila un form di contatto. Per questa fase, sarà necessario aver creato: delle Call-To-Action, cioè delle frasi concise che invitano l’utente a compiere una determinata azione; delle Landing Pages, cioè, letteralmente, delle pagine web in cui l’utente “atterra” dopo aver cliccato ad esempio su un annuncio o su una call to action; una Thank You Page, cioè la pagina che l’utente visualizza come ringraziamento; da ultimo, anche la creazione di Form di contatto appositamente ideati.

CONCLUDERE

Una volta attratto il consumatore, arriva il momento di concludere – quindi di fare in modo che i leads si trasformino in clienti. Ciò può essere raggiunto attraverso una pianificazione attenta di una campagna di Email marketing che segua il lead fino alla conversione, combinato ad un Customer Relationship Management (CRM) che faciliti il reperimento delle informazioni per ogni cliente.

FIDELIZZARE

Tutto il processo portato avanti fin qui non va vanificato: la fidelizzazione del cliente non va sottovalutata, perché chi è soddisfatto del nostro servizio sarà più propenso a condividere la sua esperienza e le sue opinioni positive a chi ancora non conosce l’azienda. La cura del proprio consumatore può essere portata avanti sia utilizzando l’email, con contenuti customizzati per chi ha già concluso un acquisto o richiesto un servizio, sia sui Social Media, grazie ai messaggi e ai commenti sulla pagina aziendale.

Perché scegliere Bytek Marketing?

Ideare un piano di Inbound Marketing richiede il coordinamento di diverse competenze. Da una parte più tecniche, come nel caso di una campagna SEO, dall’altra più specificatamente creative, per quanto riguarda ad esempio la creazione di contenuti (come può essere ad esempio un blog aziendale, o un’infografica) e la gestione dei Social Media. ByTek Marketing mette a disposizione diverse figure, ognuna specializzata in una diversa fase del piano, in modo tale da creare una strategia di qualità che dia frutti a lungo termine, e che utilizzi i canali più adatti per raggiungere l’obiettivo prefissato con il cliente.


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