Formazione

Formazione di Web Analytics e Data Analysis per le Aziende

Analizzare il traffico del proprio sito e poi cercare il modo per migliorarlo è fondamentale. Le web analytics consentono di ottenere informazioni importanti come le vendite e le conversioni, i clic e le visualizzazioni di pagina. È possibile inoltre utilizzare le applicazioni di analisi web per personalizzare i contenuti del proprio sito web al fine di renderlo più attraente per i visitatori o il tipo di persone che si desidera attirare al proprio sito!

Perché le web analytics?

Le web analytics permettono di analizzare, misurare, comprendere e ottimizzare il traffico web e l’utilizzo del sito da parte degli utenti. I dati analytics offrono anche una panoramica su come funziona la SEO del proprio sito. Non solo, ma può anche essere utilizzato come strumento di ricerca di mercato e per migliorare l’efficacia dei contenuti di un sito web.

Alcuni esempi di dati che possibile analizzare sono:

  • Dati demografici
  • Posizione geografica dei visitatori
  • Da dove arriva il traffico
  • Click analytics
  • Frequenza di rimbalzo
  • Numero totale di visite
  • Molto altro…

Perché servono le Web Analytics

  • Per capire come i visitatori interagiscono con il proprio sito web
  • Per imparare a migliorare l’esperienza dei propri visitatori
  • Per visualizzare come le persone stanno arrivando sul proprio sito web e da quali fonti
  • Per sapere quali pagine hanno prestazioni migliori e come migliorarle per convertire i clienti
  • Per capire gli aspetti demografici del mercato
  • Per modificare il sito web e renderlo una efficace macchina di marketing!

Quali sono i benefici del training

  • Sviluppare una forte comprensione delle web analytics, inclusi gli strumenti e le strategie per raggiungere obiettivi di marketing e reddito.
  • Applicare metodi di monitoraggio collaudati alle proprie campagne di marketing e comunicazione.
  • Sviluppare competenze preziose e destinate ad essere sempre più centrali nel panorama delle attività di marketing.
  • Capire quali attività di marketing stanno funzionando e in che modo, per poter indirizzare le strategie future.

Nel corso del training si imparerà come

  • Valutare le esigenze e le priorità della propria azienda, individuando le metriche e le KPI più adatte al raggiungimento dei propri obiettivi.
  • Scoprire come tracciare il proprio target di riferimento e testare diverse campagne in base ai risultati ottenuti.
  • Sviluppare report che rispondano alle esigenze del marketing, dei dirigenti e delle altre figure chiave all’interno dell’azienda.
  • Ottimizzare e migliorare le tattiche di marketing online, quali sito web, email, ricerca, banner e altro ancora.
  • Acquisire una visione in merito alle preferenze e ai comportamenti dei visitatori e realizzare dei benchmark.
  • Comprendere i vari metodi e piattaforme di raccolta dati, inclusi i loro vantaggi e le limitazioni.

I nostri corsi sono indicati sia per aziende private che per enti pubblici, ma non solo, anche i singoli imprenditori che vogliano potenziare le proprie conoscenze nel campo del Web Marketing, approfondendone gli aspetti più pratici, possono beneficiare della nostra offerta formativa.

Se la conoscenza del comportamento degli utenti e lo sviluppo di campagne di marketing realmente data driven è una vostra esigenza, allora la nostra formazione fa al caso vostro.

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