Formazione

Formazione SEO per Aziende

La SEO è una delle aree più importanti all’interno del digital marketing mix di un’azienda.

Essa consente di attrarre traffico qualificato proveniente dai motori di ricerca (in particolare Google) che potrà raggiungere determinati obiettivi sul vostro sito web e incrementare in questo modo il fatturato del vostro business.

Alla luce di questo, lo scopo della SEO è quello di rendere il proprio sito web facilmente accessibile e navigabile dagli utenti e dai robot dei motori di ricerca: infatti, anche se i motori di ricerca sono diventati sempre più sofisticati, ancora non possono vedere e capire una pagina web allo stesso modo in cui riesce un essere umano.

La SEO aiuta quindi i motori a capire qual è il contenuto di ciascuna pagina (o contenuto) presente sul sito e come essa può essere utile agli utenti.

Da circa un decennio la SEO rappresenta una quota molto ampia del traffico verso i siti web di successo: infatti, ricerche recenti mostrano che la ricerca organica è il più grande driver di traffico per la maggior parte dei settori e una componente fondamentale delle loro entrate economiche.

Per questo motivo, essa non può essere sottovalutata dalle aziende che vogliono incrementare le proprie vendite grazie ai canali online.

Se ancora non siete convinti, ecco alcuni ulteriori spunti di riflessione:

  1. Il 51% del traffico ai siti web è organico (fonte: BrightEdge Organic Channel report).
  2. In media, l’83% del traffico da motori di ricerca è dovuto alla SEO, mentre il 17% da paid search (fonte: BrightEdge internal data).
  3. Mentre la SEO richiede un investimento iniziale piuttosto elevato, i ranking sui motori di ricerca, una volta guadagnati, hanno durata a lungo termine.
  4. Il traffico SEO non ha costi media e può offrire un ROI sostanziale – superiore rispetto alla maggior parte degli altri canali.
  5. Una SEO corretta aiuta ad organizzare il proprio sito web e rende più facile per i visitatori navigare il sito ed effettuare transazioni.
  6. Il successo di SEO assicura la share of voice nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e questa è una componente integrale della creazione della fiducia nel brand.
  7. Il traffico SEO spesso converte meglio di altri canali a causa del fatto che i posizionamenti alti spesso trasmettono fiducia agli utenti.
  8. Gli altri canali di marketing generano domanda nelle persone, le quali poi interrogheranno i motori di ricerca per trovare prodotti e servizi da voi offerti. Se il vostro sito web non è presente per raccogliere tale domanda, i concorrenti lo faranno.
  9. La ricerca organica è una parte critica del processo di acquisto, specialmente per prodotti o servizi con un ciclo di vendita lungo. Le persone utilizzano i motori di ricerca per creare un elenco di possibili candidati per un determinato prodotto o servizio e li usano nuovamente per raccogliere opinioni e recensioni che li aiutino a prendere decisioni.
  10. La SEO funziona in tandem con i social media; Alcune query sono più sensibili ai cosidetti “fresh results” e ai “social signals”, che possono influenzare e determinare il posizionamento nei risultati della ricerca.
  11. La ricerca SEO permette di comprendere l’interesse degli utenti ed il loro intento e di creare contenuti che rispondano efficacemente a tale intento.
  12. Concentrarsi sulla SEO e sulla legittima creazione di link porta a sviluppare contenuti utili che la gente desidera condividere con i propri contatti, scatenando quindi un fenomeno di “word of mouth” digitale.
  13. La SEO ha una portata globale e può fornire una traduzione dinamica e una localizzazione in grado di portare nuovi e inaspettati clienti da ogni angolo del mondo.

Migliorare la visibilità online è ormai ad oggi non solo una scelta lungimirante, ma una vera e propria necessità al fine di potenziare i guadagni online.

Alla luce di questo scenario, la nostra formazione SEO per aziende viene dunque costantemente aggiornata per integrare best practices e nuove metodologie.

Inoltre, ci focalizziamo esclusivamente sulla SEO “white hat”, ovvero modalità etiche di operare che garantiscono il successo nel lungo periodo, senza il rischio di incorrere in eventuali penalizzazioni da parte di Google.

Durante il corso, vengono affrontate le seguenti tematiche, adattabili di volta in volta alle esigenze di ciascun cliente:

  • L’importanza della SEO all’interno del digital marketing-mix
  • Come funzionano i motori di ricerca
  • Technical SEO
  • Anatomia di un sito web
  • Universal Search Design, Video and SEO
  • SEO White and Black Hat
  • Strategie di link building
  • SEO & Social media
  • Come creare contenuti ottimizzati

Il nostro modello formativo, inoltre, si distingue per la sua elevata interattività, facendo sì che il materiale venga compreso ed immediatamente assimilato da ciascuno dei partecipanti.

I nostri corsi sono indicati sia per aziende private che per enti pubblici, ma non solo: anche i singoli imprenditori che vogliano potenziare le proprie conoscenze nel campo del Web Marketing, approfondendone gli aspetti più pratici, possono beneficiare della nostra offerta formativa.

A chi ci Rivogliamo

In particolare ci rivolgiamo a:

  • imprenditori attenti alla digital transformation;
  • responsabili sales & marketing;

Se arrivare secondi semplicemente non è contemplato, allora il nostro training SEO fa al caso vostro.

Questo corso vi fornirà gli strumenti necessari per sviluppare una strategia SEO efficace che porterà risultati concreti nella vostra azienda.

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