Analisi

Web usability

Certificazioni

Web usability

Web Usability

A chi vuole migliorare le performance di un sito o di una landing page, con scelte supportate da dati e test.

 

La Web Usability è un aspetto da non trascurare, perché se la grafica di un sito è importante, ciò che conta ancor di più sono i contenuti.
Quando gli utenti entrano nel vostro sito, lo fanno con l’idea di trovare immediatamente ciò che stanno cercando, e se questo non succede, l’aspettativa delusa andrà senz’altro a inficiare la loro esperienza di navigazione.
Non a caso, il motto che ha sempre in testa chi si occupa di Web Usability è “non farmici pensare!”. In un sito web ben progettato, infatti, un utente non ha bisogno di chiedersi dove cliccare per ottenere le informazioni che sta cercando, ma riesce a trovarle tutte e in breve tempo. È grazie alla Web Usability che i contenuti e le azioni di un sito si rendono automatiche, intuitive e comprensibili a prima vista.
Tutto questo è possibile attraverso un lavoro preparatorio di User Testing e la messa in pratica di alcuni precetti dell’UI design.

Perché investire in Web Usability

L’usabilità rappresenta un aspetto fondamentale per tutti i tipi di siti web e aziende, ma si rivela cruciale nel caso di e-commerce.
Se un e-commerce viene progettato secondo i criteri della Web Usabilty, il processo d’acquisto diventa molto più snello e agevole: con pochi click l’utente riuscirà a raggiungere i prodotti, leggere le loro schede descrizione, conoscerne il prezzo e familiarizzare con i form d’iscrizione.

Come procedere

Un’analisi di Web Usability non si basa esclusivamente sui dati, ma mette in gioco anche aspetti psicologici e di comunicazione (relativi allo studio delle interazioni, all’impiego di certi colori o caratteri tipografici, ad esempio), come insegna l’UI design. È infatti in virtù dell’UI design che si può creare un ponte tra l’utente e il prodotto.

Molto efficace per approntare le giuste modifiche in fatto di Web Usability è lo User Testing che consiste in un test di carattere empirico volto a evidenziare le possibili barriere di usabilità di una UI (user interface). Si tratta di un espediente molto semplice ed efficace per capire quanto il modello concettuale del sito web e quello che l’utente ha del sistema coincidano. Servendosi dello User Testing si possono scoprire molti gravi difetti del sistema.

Perché sceglierci

Se volete progettare il vostro sito web facendo leva su efficacia, efficienza, soddisfazione, prevenzione degli errori, facilità di apprendimento e di memorizzazione, noi di ByTek Marketing vi aiuteremo a realizzare il vostro progetto.
Il nostro, infatti, anche in questioni di Web Usability, è un approccio fortemente orientato ai risultati, che si basa sulle tecniche di Think Aloud (per capire quali processi mentali guidano la navigazione), Heat Map (per visualizzare le zone più e meno cliccate del sito) e Sondaggi Online (come una forma di user testing).
I risultati di questi test, infatti, verranno da noi impiegati e integrati per produrre una reportistica chiara e dettagliata tramite cui il cliente potrà capire tutte le criticità e le opportunità da sfruttare per il proprio sito web, ricevendo anche consigli su come orientare le proprie campagne di marketing.

 


Richiedi una consulenza gratuita

Chiamaci al +39 0761 17 10 848 oppure inviaci la tua email per essere ricontattato.