I Sistemi ERP: La Gestione Aziendale Integrata

Home | Blog | I Sistemi ERP: La Gestione Aziendale Integrata

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning, ovvero “pianificazione delle risorse d’impresa”. I sistemi ERP consentono di gestire tutti i processi aziendali andando ad integrare i processi di business in un unico software.
Le versioni più recenti degli ERP (seconda generazione) hanno incorporato al loro interno nuove funzioni, che facendo uso delle nuove tecnologie di comunicazione, consentono di comunicare con il processo produttivo e/o commerciale in tempo reale.

Differenze tra ERP e software gestionali

Spesso si usa confondere i sistemi ERP con i software gestionali, però, le differenze ci sono e sono differenze significative. Entrando maggiormente nel dettaglio per software gestionale si intende un applicativo che permette di gestire alcune attività aziendali, con un supporto operativo, direzionale o strategico. Al contrario un sistema ERP è capace di gestire in maniera integrata tutti i processi aziendali con un supporto operativo, direzionale e strategico, in modo da ottimizzare i flussi di lavoro migliorando l’efficienza della produttività aziendale. Quindi i sistemi ERP sono una versione avanzata e completa dei software gestionali.
In sintesi, le caratteristiche di un ERP rispetto ad un gestionale sono le seguenti:

  • Struttura modulare, gli ERP sono sistemi composti da più applicativi, e questa struttura permette una customizzazione elevatissima, in base alle necessità aziendali;
  • Controllo attivo delle varie fasi di processo;
  • Integrazione di tutte le funzionalità, facilitando la comunicazione tra i vari dipartimenti aziendali;
  • Capacità di raccogliere dati e analizzarli, i nuovi sistemi ERP presentano funzioni avanzate di Data Mining e Business Intelligence.

Come scegliere il sistema ERP migliore per la propri azienda

La scelta di un ERP in azienda è un momento molto importante per la crescita e il rilancio della società stessa, coinvolgendo tutti i reparti aziendali. La sua scelta è un processo decisionale molto importante che richiede un’analisi approfondita, che inizia mappando tutti i processi organizzativi e individuando gli obiettivi di business.
Proponiamo di seguito 4 criteri da seguire nella scelta dell’ERP:

  1. Tecnologia, occorre verificare che la tecnologia sia adatta alle proprie necessità;
  2. Copertura funzionale, occorre verificare il livello di supporto delle funzionalità richieste;
  3. Costo totale investimento, il ciclo di vita di un sistema ERP è generalmente superiore ai 10 anni l’impegno per la sua scelta e la sua introduzione in azienda è superiore a quello di un semplice gestionale;
  4. Capacità evolutiva, oltre alla copertura funzionale e all'aggiornamento tecnologico è importante non trascurare anche la potenzialità evolutiva del prodotto.

Zoho ERP

Zoho ERP è la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono creare un processo aziendale efficiente e automatizzato.
Può essere integrato con i seguenti applicativi:

  • eBiz;
  • Pay Pal;
  • Amazon;
  • Google Suite;
  • Magento.

Inoltre, è possibile integrarlo con i vari applicativi Zoho che permettono una customizzazione elevata e calata sulle esigenze dell’azienda stessa.
Di seguito alcuni applicativi Zoho utilizzabili per le integrazioni:

  • zoho people, che permette la gestione dei dipendenti;
  • zoho report, che permette la creazione di dashboard per la visualizzazione dei KPI del proprio business;
  • zoho project, che permette la gestione delle attività lavorative;
  • zoho creator,che permette di creare applicazioni per la propria azienda;
  • zoho books, che permette di tenere la contabilità della propria azienda.

ByTek Marketing offre consulenze di configurazione e personalizzazione di Zoho Suite. Contattaci subito per avere maggiori informazioni!


Stai cercando un'agenzia per approfondire gli argomenti di questo articolo?
Clicca qui per andare alla nostra pagina contatti.

ByTek Marketing

In ByTek Marketing ci occupiamo di Search Marketing, Web Marketing e Digital PR. Operiamo con approccio ingegneristico, perseguendo gli obiettivi concordati con il cliente attraverso la razionalizzazione e automazione delle attività. Pubblichiamo sul blog articoli divulgativi e di aggiornamento sul digital marketing. Seguici!

Parlaci del tuo Progetto
Condividi con noi i tuoi obiettivi e la tua idea di business